Panasonic al lavoro su una nuova tecnologia per misurare a frequenza cardiaca

di

Nel prossimo futuro, a quanto pare, non sarà necessario un hardware dedicato per poter misurare la frequenza cardiaca da un telefono. Panasonic, infatti, ha annunciato lo sviluppo di una tecnologia per la macchina fotografica in grado di leggere il polso semplicemente inquadrando una persona.

La notizia è stata data in occasione del Wonder Japan Solutions tenuto da Panasonic a Tokyo. La nuova tecnologia è stata battezzata Vital Sensing, e secondo il produttore è perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di fotocamera, anche le webcam.
Il funzionamento è molto semplice: Vital Sensing monitora la luce che viene riflessa dalla pelle. Il sangue, infatti, assorbe la luce, e la pelle diviene meno riflettente mentre questo circola al suo interno Panasonic ha mostrato la tecnologia dal vivo ed ha precisato che il software può essere utilizzato “in qualsiasi zona in cui la pelle non è coperta dai vestiti”.
L’azienda afferma che questa tecnologia è precisa come i dispositivi medici professionali e verrà migliorata nel corso dello sviluppo. Panasonic inoltre ha lasciato intendere che ha intenzione di puntare ulteriormente sul campo medico con altre tecnologie.