Pando, l'organismo vivente più pesante della Terra, è in pericolo: ecco perché

Pando, l'organismo vivente più pesante della Terra, è in pericolo: ecco perché
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nello stato dello Utah, nella foresta nazionale di Fishlake degli Stati Uniti d'America, è possibile trovare Pando, l'organismo vivente più pesante conosciuto (pesante circa 6 milioni di tonnellate), tra i più antichi organismi viventi al mondo e con un'età di circa 80.000 anni: stiamo parlando di una colonia di pioppi tremuli americani.

Nonostante possa sembrare un'insieme di semplici alberi, Pando è in realtà composto da 47.000 steli geneticamente identici che derivano da una rete di radici interconnesse. Qui è possibile trovare un intero ecosistema di 68 specie di piante e animali che, allo stesso tempo, si sono evoluti all'interno di questa zona.

Pando, tuttavia, rischia di scomparire a causa di molti altri fattori, tra cui il pascolo di cervi e alci - una delle maggiori preoccupazioni. Le mandrie di questi animali erbivori sono molto più grandi a causa della perdita dei lupi, che prima riuscivano a mantenere la popolazione equilibrata (a proposito, sapete che non esistono alfa o beta nei branchi di lupi?). Cervi e alci non possono neanche essere cacciati, perché l'ecosistema è protetto dal Servizio Forestale Nazionale degli Stati Uniti.

All'interno di questa zona esiste un vero e proprio ecosistema: quando gli alberi più vecchi muoiono o cadono, la luce raggiunge il suolo del bosco che stimola nuovi steli clonali a iniziare a crescere per creare nuovi alberi, ma se vengono mangiati prima del tempo - ovviamente - muoiono. Ciò significa che in grandi porzioni di Pando c'è poca nuova crescita.

Attualmente, inoltre, gli steli più vecchi sono affetti da almeno tre malattie e non sappiamo quale possa essere l'effetto a lungo termine sull'ecosistema. Nel frattempo Pando è minacciato anche dai cambiamenti climatici, e potrebbe fare molta fatica ad adattarsi ai continui cambiamenti legati alle temperature sempre più estreme del nostro pianeta.

Pando, l'organismo vivente più pesante della Terra, è in pericolo: ecco perché