Paolo Gentiloni inaugura il cantiere Open Fiber di Campli (TE)

di
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ha inaugurato oggi il cantiere Open Fiber per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga nel Comune di Campli (Teramo),

Alla cerimonia era presente il sindaco Pietro Quaresimale, del Presidente della Regione Abruzzo Luciano d’Alfonso, dell’amministratore delegato di Open Fiber Tommaso Pompei e del presidente di Open Fiber Franco Bassanini.

L’inaugurazione dei lavori nel Comune di Campli, colpito dagli eventi sismici dell’ottobre 2016, vale a rappresentare simbolicamente tutti i cantieri già aperti da Open Fiber nell’ambito del primo bando di gara Infratel per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di una rete in fibra nelle cosiddette aree bianche o a fallimento di mercato.

Il piano, che prevede il cablaggio di circa 4.6 milioni di unità immobiliari coinvolge 6.4 milioni di cittadini e oltre 500mila sedi di impresa e di Pubbliche Amministrazioni. La rete sarà data in concessione ad Open Fiber – che ne gestirà anche la manutenzione - per 20 anni e rimarrà di proprietà pubblica.