Un papiro lungo 4 metri del "Libro dei morti" è stato scoperto in una tomba in Egitto

Un papiro lungo 4 metri del 'Libro dei morti' è stato scoperto in una tomba in Egitto
di

Nell'antico cimitero egiziano di Saqqara è stato scoperto un tempio funerario appartenente alla regina Nearit, moglie del faraone Teti, che governò l'Egitto dal 2323 al 2291 avanti Cristo. Il tempio in questione veniva utilizzato come "magazzino" che conteneva le offerte fatte alla regina e al marito.

Ma non solo: un team di archeologi egiziani ha anche trovato una serie di pozzi funerari contenenti i resti di persone che vissero durante il 1550 - 1186 avanti Cristo; sepoltura che, secondo quanto riportato, sembrano essere collegato a un culto adorante di Teti, che si formò dopo la morte del faraone e continuò per più di un millennio.

Finora, gli addetti ai lavori hanno scoperto più di 50 bare di legno in questi pozzi, insieme a una vasta gamma di oggetti. Uno degli oggetti rivenuti che ha destato più stupore è un papiro lungo 4 metri che contiene il capitolo 17 del "Libro dei morti", un manoscritto che gli antichi egizi utilizzavano per guidare i defunti attraverso l'aldilà.

Sul papiro è riportato il nome "Pwkhaef", il presunto proprietario, trovato anche su una delle bare di legno e su quattro statuine ushabti, destinate a servire il defunto nell'aldilà. Attualmente, gli archeologi stanno esaminando il testo ma, in altri capitoli 17 del Libro dei morti, vengono contenute una serie di domande e risposte per le persone che cercano di navigare nell'aldilà; resta da vedere se anche quello trovato recentemente abbia gli stessi argomenti.

Nella parte superiore della pergamena si rende omaggio a Osiride, il dio egizio degli inferi, mentre la parte inferiore mostra la coppia - Pwkhaef, identificato come il sorvegliante del carro militare del faraone, e sua moglie Mwtemwia - seduta su sedie con sei dei loro figli di fronte a loro. È possibile che Pwkhaef abbia servito Ramses II (che regnò dal 1279 a.C. al 1213 a.C.).

Le altre scoperte nel pozzo funerario sono: un'ascia di bronzo, giochi da tavolo, statue di Osiride e diverse mummie (così come vi abbiamo precedentemente riportato).

Quanto è interessante?
5