Ecco a voi il più grande parco solare del mondo: un progetto di 22 miliardi di dollari

Ecco a voi il più grande parco solare del mondo: un progetto di 22 miliardi di dollari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un progetto imponente dal costo di ben 22 miliardi di dollari, che prevede la costruzione di un gigantesco parco solare di 5.000 chilometri, sarà costruito in Australia e trasporterà energia a Singapore.

Perché sarà costruito in Australia? Perché nonostante Singapore stia crescendo economicamente giorno dopo giorno, i suoi confini sono molto limitati (lo stato è grande la metà di Londra), ed è dotato di scarse risorse territoriali su cui costruire parchi solari.

Il paese, inoltre, ha recentemente annunciato che il suo obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra del 36% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030. Singapore, infatti, è uno dei più grandi produttori di carbonio pro capite dell'Asia e ha molto lavoro da fare dal punto di vista "green"; tant'è che sta costruendo pannelli solari perfino sull'acqua.

Proprio per questo motivo il progetto PowerLink Australia-Asia di Sun Cable (una società australiana) è così importante. L'obiettivo è creare il "Powell Creek Solar Precinct" nel territorio del Nord dell'Australia su 12.000 ettari di terra inutilizzata e, alla fine, sarà una struttura così grande da essere visibile perfino dallo spazio (a proposito, ecco le 5 cose sulla Terra visibili dallo spazio).

Il sito sarà in grado di generare ben 17-20 gigawatt di potenza solare e ospiterà un impianto di accumulo di batterie da 36-42 GWh. L'energia sarà trasportata attraverso un cavo sottomarino fino a Singapore e il Powell Creek Solar Precinct fornirà fino al 15% dell'elettricità dello stato asiatico, aiutando a ridurre 11,5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.