Passeggiata spaziale in diretta: i cosmonauti russi ispezionano il foro dell'ISS

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi ricorderete sicuramente del misterioso foro fatto con un trapano legato alla navicella russa Soyuz, che aveva fatto perdere pressione all'ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Ebbene, la NASA ha proposto una passeggiata spaziale, che viene trasmessa in diretta in questo momento. Potete vederla mediante il player presente qui sopra.

I cosmonauti russi Oleg Kononenko e Sergei Prokopyev stanno guardando da vicino l'esterno della Soyuz MS-09 di costruzione russa, attualmente attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. Questo test servirà per capire meglio la natura del problema e cercare di capire cosa sia successo.

La scoperta del foro risale allo scorso 29 Agosto, quando alcuni sensori della Stazione Spaziale Internazionaleavevano rilevato una piccola perdita di pressione nella cabina durante il riposo dell'equipaggio Expedition 56. La natura secondaria del problema però è risultata chiara sin da subito, motivo per cui la NASA e la Roscosmos hanno preferito adottare un approccio morbido, non svegliando nemmeno gli astronauti.

Inizialmente si era pensato ad un impatto con un minuscolo meteorite, ma i rapporti stilati al termine delle indagini hanno suggerito che il foro era artificiale. Dmitry Rogozin, CEO della Roscosmos, parlando con l'agenzia di stampa russa ha confermato il tutto, rivelando che "il foro sembra essere fatto da una mano che vacilla. E' un errore tecnologico di uno specialista, fatto da una mano umana: abbiamo trovato tracce di un trapano". Giovedì scorso i cosmonauti russi Oleg Artemyev e Sergej Prokepyev hanno sigillato il foro con la resina epossidica, fermando la perdita d'aria. Qualche settimana fa, i media americani hanno parlato di un possibile sabotaggio. Insomma, non ci resta che attendere il responso della "missione".

Passeggiata spaziale in diretta: i cosmonauti russi ispezionano il foro dell'ISS