Passi da gigante a Roma per Internet senza fili

di

Il Comune di Roma, dopo aver avviato un importante progetto per la copertura Wi-Fi di alcune zone pubbliche, fa partire il progetto "Viaggio in Roma".
Presto sessanta hot spot Wi-Fi nel centro storico della città.

ROMA - Si chiama "Viaggio in Roma" ed è un modo per scoprire la città storica, quella delle piazze antiche e dei monumenti unici, attraverso le tecnologie wireless. In prima persona: non si tratta infatti del solito percorso tridimensionale nella capitale antica ricostruita al pc. Questa volta il protagonista è in carne e ossa e si aggira per le strade della città: un "turista colto", al passo coi tempi, o un cittadino curioso, purché dotato di telefonino o dispositivo portatile di ultima generazione.

Il progetto è ambizioso e mette insieme tecnologia, multimedialità, servizi, cultura, turismo, peculiarità del territorio. La rete wireless sarà implementata nell'area della Roma barocca, insieme a San Pietro e Castel Sant'Angelo, in oltre sessanta punti di interesse. Da Campo de' fiori a Fontana di Trevi, da piazza Navona al Colosseo, ciascun luogo avrà il proprio portale di prossimità, navigabile in 3D, in cui sono racchiuse informazioni culturali e di servizio dell'area circostante.

Il sistema è gratuito e molto semplice da usare. Se ad esempio ci troviamo a Piazza di Spagna e vogliamo saperne di più - sulla storia e i monumenti dei dintorni, così come sull'albergo o il presidio sanitario più vicino - sarà sufficiente accendere il nostro dispositivo tecnologico (smartphone, notebook o Psp) e cercare la connessione wireless. Una volta collegato al portale di prossimità, il servizio si presenta in modalità push sulla nostra interfaccia: non resta che navigare attraverso il motion picture link, ipertesto visuale interattivo, che alla banda larga aggiunge i contenuti. "Per il turista questo sistema, usabile e attraente, può sostituire la guida cartacea", spiega Gianni Celata, presidente di Roma Wireless. "Ma, in una prospettiva più ampia, potrà essere utile anche per il comune cittadino". E già sono in programma podcast e audioguide da scaricare e ascoltare sull'iPod.


"Abbiamo pensato a una fruizione nomade, per un turista che si sposta nei luoghi di interesse senza bisogno di essere connesso anche durante il tragitto", dice Carlo Gagliardi, tra gli ideatori del progetto. Il "Viaggio", quindi, è fisicamente e virtualmente dentro Roma, nei suoi contenuti più preziosi. "Già a giugno prossimo saranno pronti due hot spot, in Piazza di Pietra e Piazza Sant'Ignazio. Ma il progetto prevede anche un meta-portale in cui convergeranno tutte le informazioni dei portali di prossimità", aggiunge.

Dopo la copertura dei quattromila ettari delle ville storiche, il Consorzio Roma Wireless, insieme a Promoroma, sperimenta la rete wi-fi nelle zone di interesse turistico-culturale. A sostenere l'iniziativa, anche la Regione Lazio, il Distretto dell'Audiovisivo e dell'ICT, la Camera di Commercio e il Comune di Roma, "una città", ha detto il sindaco Walter Veltroni, "che ha voglia di futuro". Pronta a seguire le orme di San Francisco e Philadelphia, dove è già possibile connettesi ovunque senza fili.

Fonte: Repubblica