Paura su Marte: NASA perde contatti con l'elicottero Ingenuity per diversi minuti

Paura su Marte: NASA perde contatti con l'elicottero Ingenuity per diversi minuti
di

L'elicottero Ingenuity ha avuto un grande (e improvviso) successo su Marte che ha perfino esteso la sua missione. Tuttavia, durante il suo 17esimo decollo, la NASA ha avuto molta paura di perdere il prezioso strumento, perché improvvisamente, durante la fase di discesa finale, il collegamento tra Ingenuity e Perseverance è stato interrotto.

Fortunatamente, l'elicottero è riuscito ad atterrare con successo circa 15 minuti dopo la perdita del collegamento radio, ma cosa ha causato questo improvviso errore dell'elicottero? Secondo gli esperti potrebbe essere stata una "difficile configurazione radio" tra Perseverance e Ingenuity durante l'atterraggio dell'elicottero.

Secondo i dati della NASA, non sembra esserci alcun problema nel drone. Allora, cos'ha causato il disguido? Si tratta molto probabilmente di un problema di "linea di vista". Poiché lo strumento opera all'interno di un'area con notevoli dislivelli, il collegamento del segnale radio tra Ingenuity e Perseverance potrebbe essere interrotto da grandi rocce, colline o creste.

Il rover Perseverance, infatti, si trovava all'interno di una posizione non ottimale, che potrebbe aver influito alla ricezioni dei segnali. Nonostante le difficoltà, la NASA afferma che è stato comunque condotto un atterraggio perfetto; evento che è stato ulteriormente confermato dai pacchetti di dati ricevuti 15 minuti dopo che Ingenuity avrebbe dovuto atterrare.

Non è la prima volta che Ingenuity subisce un'anomalia su Marte, e certi imprevisti fanno parte del "mestiere".

FONTE: slashgear
Quanto è interessante?
1