Pedofilia su YouTube, disattivati i commenti nei video con minori

Pedofilia su YouTube, disattivati i commenti nei video con minori
di

A seguito dello scandalo pedofilia di YouTube, scoperto da uno youtuber, la piattaforma di condivisione video di Google sta adottando delle misure per proteggere i minori. La scorsa settimana il sito aveva annunciato la cancellazione di oltre 400 canali, mentre oggi arrivano delle importanti modifiche alle linee guida.

Il gigante dei motori di ricerca infatti ha annunciato che disabiliterà i commenti su tutti i video che hanno come protagonisti giovani minori. Questa misura di applicherà a "decine di milioni di video", e nel corso dei prossimi mesi andrà a coprire tutti i video con minorenni.

Google ha anche precisato che sospenderà gli account che hanno lasciato commenti di natura sessuale sotto tali filmati. YouTube inoltre è al lavoro su un nuovo sistema di classificazione che identificherà e rimuoverà tali commenti dai video, ma non andrà a toccare in alcun modo il sistema di monetizzazione, che è stata disabilitata sui filmati pubblicati dai pedofili, che spesso scaricavano quelli originali e li caricavano sui propri canali.

Il divieto dei commenti non sarà permanente e non si applicherà a tutti i filmati. YouTube infatti riconosce che i commenti rappresentano una parte importante della community, e per questo lavorerà con alcuni canali selezionati per riattivarli nei oro filmati, ma ai gestori sarà richiesta la moderazione per ogni singolo commento inviato.