Si pensava che questa tartaruga gigante fosse estinta da 100 anni, ma è stata ritrovata

Sono tante le creature che gli scienziati credono siano estinte e, qualche volta, riescono a tornare tra il "mondo dei vivi". Così com'è accaduto recentemente a Fernanda che, attraverso il sequenziamento genetico, è stata confermata come l'unica tartaruga gigante (Chelonoidis phantasticus) conosciuta della sua specie.

Il nome non è casuale. La tartaruga è originaria dell'omonima Fernandina, un'isola vulcanica situata nelle Galápagos occidentali. Prima d'ora, infatti, si credeva che la specie fosse estinta da oltre un secolo, una perdita che gli scienziati attribuivano a secoli di eruzioni vulcaniche. Questa idea è stata vera fino al 2017, quando sono state trovate tracce di escrementi della creatura.

Due anni dopo la scoperta è stata concretizzata quando Fernanda è stata trovata da un team di ricercatori della Giant Tortoise Restoration Initiative (GTRI) della Galápagos Conservancy. L'ultima tartaruga gigante Fernandina conosciuta risale al 1906 e gli esperti - per accettarsi che fosse originaria dell'isola - hanno dovuto sequenziare il DNA della creatura.

I risultati, recentemente pubblicati sulla rivista Communications Biology, sostengono che Fernanda è, a tutti gli effetti, una tartaruga gigante originaria dell'isola. "Siamo stati in grado di mostrare l'originalità di Fernanda grazie al DNA conservato di un esemplare", ha dichiarato Stephen Gaughran, ricercatore dell'Università di Princeton e coautore dell'articolo.

Gli scienziati adesso sperano che sull'isola possa essere trovato un maschio. In questo modo potranno portare avanti la specie. A proposito, sapete che questa tartaruga è sopravvissuta all'estinzione dei dinosauri?