Pensi che salire le scale sia molto più faticoso che scenderle? Ti sbagli di grosso

Pensi che salire le scale sia molto più faticoso che scenderle? Ti sbagli di grosso
di

Sei fermamente convinto che scendere le scale sia più facile, mentre salire sia più dispendioso per i nostri muscoli, vero? Beh, devi sapere che è esattamente il contrario. Sembra una follia, sì, ma questa è una conclusione sostenuta da prove scientifiche che sono alla base dell’esercizio eccentrico (eccentric exercise).

Il processo che rende i muscoli più forti di prima, a seguito di un esercizio, si attiva quando le ghiandole endocrine si accorgono che le fibre muscolari hanno subito un danno, anche se questo fosse di natura microscopica. Per questo è doverosa una distinzione tra le due tipologie di attività: gli esercizi concentrici (salire le scale, sollevamento pesi) e quelli, appunto, eccentrici (percorrere una rampa verso il basso, abbassamento pesi).

Secondo Tony Kay, professore di biomeccanica all’Università Northampton, per portare a termine un’azione concentrica utilizziamo molte e diverse tipologie di fibre muscolari, mentre una reazione di tipo eccentrica ne utilizza molte di meno. Qual è la differenza? Che per svolgere gli esercizi eccentrici utilizziamo una forza quattro volte superiore a quella concentrica. Ergo, più sforzo significa più danno; più danno vuol dire più ormoni che riparano il muscolo.

Il danno maggiore significa che il corpo brucia più calorie nel processo di riparazione e recupero dopo che l'esercizio è stato eseguito”, afferma Kay. “Questo aumenta il tasso metabolico e aumenta la forza in modo molto più efficace rispetto alle forme convenzionali di esercizio”.

Un minuzioso esperimento per avvalorare questa tesi è stato pubblicato sul sito National Library of Medicine.