Perché gli atleti olimpici mordono le Medaglie d'Oro?

Perché gli atleti olimpici mordono le Medaglie d'Oro?
di

Il mondo ha gli occhi puntati sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, un evento unico in cui i migliori atleti della Terra si sfidano per il proprio onore e per quello dei loro Paesi. Sono tante le curiosità legate all'evento, ma sicuramente una che vi sarete chiesti più spesso è la seguente: perché gli atleti mordono le Medaglie d'Oro?

Si tratta semplicemente di una pura mossa "scenica" che la stampa (e i fotografi) amano. Il gesto potrebbe provenire dal famoso periodo della corsa all'oro degli Stati Uniti, quando i minatori avevano bisogno di controllare le pepite d'oro per capire se fosse pirite (chiamata anche oro degli sciocchi) o se fosse "pura".

Addentando la medaglia, quindi, l'atleta emula il gesto dell'ottenimento di una grande ricchezza e controllano "l'autenticità". Si tratta, ovviamente, di una ricchezza simbolica, poiché il loro valore non è molto alto. Le medaglie d'Oro, infatti, sono d'argento rivestite con l'oro. Ci sono, in tutto, circa 6 grammi d'oro su circa 550 grammi di argento puro.

La curiosità più interessante sulle medaglie dell'Olimpiade di Tokyo, però, è sicuramente il fatto che siano state realizzate con metalli riciclati di rifiuti elettronici; sicuramente un ottimo modo per riciclare questa spazzatura, visto che entro il 2030 potrebbe raggiungere i 75 milioni di tonnellate.