Perché la temperatura può arrivare a miliardi di gradi ma il freddo solo fino a -273°C?

Perché la temperatura può arrivare a miliardi di gradi ma il freddo solo fino a -273°C?
di

C'è una curiosità che riguarda il nostro Universo: se ci pensate infatti, le temperature nelle zone calde possono raggiungere anche miliardi di gradi, come all'interno dei nuclei delle stelle o alla nascita del cosmo, mentre le temperature fredde arrivano soltanto a -273°C, lo zero assoluto.

La temperatura di un oggetto o di una sostanza è dovuta al movimento delle sue molecole. Più caldo c'è, più le molecole si agitano, meno caldo c'è, meno si muoveranno. Ed è qui che entra in gioco la nozione di zero assoluto. Ci sarà un punto in cui le molecole saranno ferme, immobili e non c'è modo di rallentarle ulteriormente. Quindi: non è possibile raggiungere ulteriori temperature inferiori.

Questo limite massimo, quando si parla di calore, non è stato ancora "trovato" sperimentalmente.
La temperatura più calda mai creata in laboratorio è stata di 5 trilioni di gradi Kelvin - la temperatura dell'Universo pochi istanti dopo il Big Bang - ed è stata realizzata all'interno del Large Hadron Collider.

Esiste un limite al calore massimo che si potrà ricreare il laboratorio? Può darsi, ma come detto, non è stato ancora dimostrato o rilevato. Molto probabilmente potremmo arrivare a sperimentare temperature fino a 10.000 volte più calde di quello che abbiamo raggiunto nei collisori di particelle.

Esiste inoltre un limite teorico massimo, non raggiungibile sperimentalmente? Esiste e si tratta della temperatura di Planck che è equivalente a 1,4 x 10^32 Kelvin, 100 miliardi di miliardi di volte quello che si può ottenere in un acceleratore di particelle.