Perché i cani mangiano l'erba? La risposta è più complessa del previsto

Perché i cani mangiano l'erba? La risposta è più complessa del previsto
di

Molti proprietari di cani rimangono di stucco quando vedono il loro migliore amico a quattro zampe mangiare l'erba. In realtà si tratta di un loro modo di fare abbastanza comune ed è stato osservato in moltissimi cani e anche nei lupi. Una domanda, tuttavia, potrebbe essere spontanea: perché i cani mangiano l'erba?

Le possibili motivazioni sono tante. Alcuni veterinari credono i cani mangino l'erba quando stanno male e hanno bisogno di vomitare (anche se ci sono studi che hanno confutato questa idea), altri invece credono che queste creatura possano avere delle carenze alimentari. Una cosa, tuttavia, è certa: i veterinari concordano all'unanimità che questo comportamento è comune e sicuro.

In uno studio con 1.571 partecipanti è stato mostrato che il 68% degli intervistati ha affermato che i loro cani ingeriscono regolarmente piante (su base giornaliera o settimanale). Soltanto l'8% degli intervistati ha affermato che i loro cani mostravano alcuni segni di malattia prima di mangiare l'erba, mentre il 22% di loro ha affermato che, successivamente, il cane ha vomitato. A proposito, i cani sorridono davvero? É gioia quella che vediamo sui loro volti?

Questi risultati suggeriscono che mangiare erba è un comportamento molto comune e probabilmente non è correlato a malattie. Addirittura secondo Benjamin Hart, professore emerito presso la School of Veterinary Medicine dell'Università della California, mangiare l'erba ha avuto un ruolo fondamentale nell'eliminazione dei parassiti intestinali nei canidi selvatici.

Altri esperti, invece, credono che i cani mangino l'erba semplicemente perché piace loro il sapore e la consistenza. Insomma, molto probabilmente i motivi sono davvero tanti, ma una cosa sembra essere certo: attuano questa abitudine dall'alba dei tempi, fin quando erano i compagni più antichi degli esseri umani.

FONTE: zmescience
Quanto è interessante?
4