Perché è stata comprata tutta quella carta igienica durante la pandemia?
INFORMAZIONI SCHEDA
Perché durante la pandemia la gente ha comprato tutta quella carta igienica? Lasciando stare tutto il resto? Non è stata ancora data una risposta concreta, ma i ricercatori potrebbero aver identificato tutti i tipi di persone responsabili dell'esaurimento di questo importante oggetto.
Coloro che hanno più probabilità di accumulare carta igienica sono stati trovati più emotivi, più coscienziosi e più timorosi durante la pandemia rispetto al resto della popolazione. Non si tratta di un atto egoistico, ma un'espressione di preoccupazione per amici e familiari durante i momenti difficili. Di fronte alle incognite della pandemia e alle morti in aumento, infatti, le persone di tutto il mondo hanno fatto del loro meglio per prepararsi al peggio.
Tuttavia, accaparrarsi altri articoli come disinfettante, cibo e medicinali avrebbe avuto più senso. Alcuni produttori europei di carta igienica hanno riportato un aumento delle vendite pari al 700%. Spiegare l'acquisto di questi oggetti durante una pandemia è un po' più complicato, dato che c'è una vera crisi di cui preoccuparsi. Ciò potrebbe più ragionevolmente essere descritto come una pianificazione, sebbene in modo piuttosto non coordinato.
"Sebbene l'accumulo di scorte a causa della minaccia percepita possa essere considerato egoistico da alcuni, è importante notare che non rifletterebbe necessariamente una mancanza disposta di prosocialità", ha commentato il team dietro lo studio. "Invece, anche gli individui più umili e morali potrebbero accumulare carta igienica purché si sentano sufficientemente minacciati dalla pandemia." Per comprendere meglio la vera psicologia alla base di questo tipo di acquisti di massa, gli psicologi dell'Università di Munster e dell'Istituto Max Planck in Germania e dell'Università di San Gallo in Svizzera, hanno messo insieme un sondaggio online.
I ricercatori hanno raccolto i risultati da più di 1.000 adulti di 35 paesi. In primo luogo, coloro che vedevano il COVID-19 come una minaccia maggiore avevano più probabilità di acquistare più roba. Anche quelli che si qualificano come emotivi, che provano più ansia e una maggiore empatia e attaccamento sentimentale verso gli altri, avevano maggiori probabilità di accumulare oggetti durante la pandemia. Lo studio ha anche suggerito che le persone anziane avevano una probabilità maggiore di acquistare più rotoli e hanno scoperto che gli americani facevano acquisti meno frequentemente rispetto ai clienti europei, ma acquistavano grandi quantità quando lo facevano.
FONTE: sciencealert
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Curiosità Scientifiche
- Quanti mattoncini LEGO servono per schiacciare il mattoncino alla base?
- Nel 1973, i passeggeri del Concorde furono testimoni di un'eclissi totale di 74 minuti
- Se fossi bloccato in un loop temporale potresti battere il più forte maestro di scacchi?
- Questo salmone in scatola vecchio decenni ci racconta una buona notizia
- Questa fotocamera "spoglia" in 10 secondi le persone attraverso un'IA
Curiosità Scientifiche
- Caratteristiche tecniche
- ,, ,
Contenuti più Letti
- I tre smartphone Xiaomi migliori per fare foto sensazionali: ecco perché
- 1 commentiCome faccio a sapere se nella mia zona c'è la fibra? Le nuove mappe per FTTH ed FWA
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- 1 commentiCosa cambia tra Kindle e Kobo? Tutte le principali differenze
- 2 commentiBoston Dynamics sorprende tutti: il nuovo robot Atlas si alza da solo!
- Qual è la città al mondo dove si consuma più vino? Si trova in Italia
- Bimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- Questo frutto sta per diventare un nuovo 'super-cibo'? Vediamo perché
- 1 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- Ecco perché la più grande mappa dell'Universo spaventa gli scienziati