Perché c'è solo materia nell'Universo? Un nuovo studio prova a rispondere

Perché c'è solo materia nell'Universo? Un nuovo studio prova a rispondere
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un team dell'Università del Sussex ha misurato una proprietà del neutrone con una precisione mai raggiunta prima. L'esperimento ha lo scopo di rispondere a una vecchia domanda: perché c'è solo materia nell'Universo? E perché non si è annichilata tutta con l'antimateria?

L'antimateria è sempre stata misteriosa ed elusiva, con proprietà particolari che vengono spiegate nel nostro approfondimento.

Il neutrone potrebbe comportarsi come un "compasso elettrico", potrebbe esserci un'asimmetria nella sua forma, con una carica negativa da una parte e carica positiva dall'altra; è l'equivalente elettrico di un magnete ed è conosciuto come "momento di dipolo elettrico".

Questo potrebbe essere un importante pezzo di questo puzzle, perché ci sono teorie che cercano di spiegare la mancanza di antimateria che richiedono che il neutrone sia un "compasso elettrico". Questa misura potrebbe spiegare la verità su questo mistero.

Il team di ricercatori ha trovato che il momento dipolo elettrico del neutrone è più piccolo di quanto prevedono queste teorie; questo le rende meno probabili e saranno necessarie delle revisioni per tenere conto di questa nuova osservazione.

Questa singola misura potrebbe aver confutato più teorie di ogni altro esperimento nella storia.

"Dopo più di 20 anni di misure da parte dell'Università del Sussex e di molti altri posti, il risultato finale è emerso dagli esperimenti progettato per affrontare uno dei più grandi problemi della cosmologia degli ultimi 50 anni: perché l'Universo contiene così tanta materia rispetto all'antimateria?" dice il professor Philip Harris leader del gruppo EDM dell'Universita del Sussex.

La domanda è ancora in attesa di risposta, qualche mese fa sembrava essere il neutrino il candidato ideale a rispondere, ora si è pensato al neutrone; nessuna potenziale risposta sembra resistere molto.

Quanto è interessante?
4