Perché guardare film natalizi ci fa sentire bene? La scienza ha una risposta

Perché guardare film natalizi ci fa sentire bene? La scienza ha una risposta
di

In questo periodo in TV, su Netflix e al cinema stiamo vedendo l'insorgere di tantissimi film di Natale. Chi decide di guardarli si sentirà pervaso da gioia e questo perché - secondo la scienza - vedere queste opere fa sentire bene grazie a una ragione molto semplice.

"Questo genere di film sono prevedibili e non stressanti, possono portare a sentimenti di conforto e sentimentalismo, che migliorano naturalmente il tuo umore", scrive la psicologa scrive Pamela B. Rutledge in Psychology Today. "Sono facili da seguire, hanno un lieto fine e possono persino ridurre gli ormoni dello stress."

Scientificamente parlando, questi lungometraggi attivano anche il nostro pregiudizio nostalgico, un processo cognitivo che ci fa desiderare e rimpiangere i tempi passati perché pensiamo che fossero in qualche modo migliori di adesso. Lo stesso concetto che spiega in modo semplice perché molti pensano che i cibi di ieri siano migliori di quelli di oggi.

I film natalizi, pensate, sono progettati proprio per attivare il fattore nostalgia. Inoltre, con il comfort aggiuntivo di una routine festiva (come ad esempio guardare con il proprio figlio o fidanzata la stessa opera tradizionale) ci sentiamo al sicuro e tranquilli, una sensazione che può essere difficile da trovare normalmente.

Insomma, questo è il momento migliore per rilassarvi e godervi un bello e nostalgico film natalizio. A proposito, anche avere un giardino privato fa ridurre i livelli di stress.