Perché il Kopi Luwak è uno dei caffè più costosi al mondo? 100 dollari a tazza

Perché il Kopi Luwak è uno dei caffè più costosi al mondo? 100 dollari a tazza
di

Il caffè Kopi Luwak è uno dei più costosi al mondo e una tazza può costare fino a 100 dollari. Ciò lo rende anche una delle bevande analcoliche più costose al mondo. Per quale assurdo motivo il valore di questa bibita è così alto? A causa del particolare metodo con cui i chicchi di caffè vengono creati.

Il Kopi Luwak viene tipicamente recuperato dai paesi del sud-est asiatico dagli escrementi dello zibetto delle palme asiatico. Sì, avete letto bene. Queste creature mangiano le ciliegie dalle piante di caffè e poi espellono i chicchi. I raccoglitori estraggono i chicchi dai loro escrementi, li ripuliscono, li riscaldano per uccidere i batteri e infine li vendono.

Tale pratica si pensa sia iniziata nel 1800, quando a Giava e Sumatra nelle Indie orientali gli olandesi proibivano ai lavoratori nativi di consumare il caffè per uso personale. Così gli operai, piuttosto che disobbedire alle regole, raccoglievano gli escrementi dello zibetto e bevevano la bevanda proveniente da questi resti.

Il tratto digestivo dello zibetto rimuove gran parte dell'amarezza del chicco modificando la sua composizione proteica e conferendo un sapore più "morbido". Questo gusto ricercato, insieme a una produzione di nicchia, mantiene il prezzo alto. Ovviamente ciò ha portato allo sfruttamento dello zibetto, che viene rinchiuso in gabbia e nutrito solo con ciliegie di caffè.