
Perché il lago d'Averno a Napoli è diventato rosso? Ecco il motivo
Nelle ultime ore ha fatto notizia l'insolito cambiamento di colore del lago d'Averno, uno specchio d'acqua che si trova nel comune di Pozzuoli, tra la frazione di Lucrino e il sito archeologico di Cuma. Il fenomeno è stato avvistato perfino dai satelliti dell'Agenzia spaziale europea e sui social sono tante le foto dell'evento, ma che succede?
Nulla di cui preoccuparsi, si tratta "semplicemente" di una crescita eccessiva di alghe, dovuta alla fioritura stagionale e all'accumulo di sostanze nutritive nell'acqua del lago. Purtroppo, però, ad essere un problema è la qualità dell'acqua, che potrebbe influenzare le molte specie diverse che vivono dentro o vicino lo specchio d'acqua.
Secondo degli studi precedenti, le fioriture algali possono indebolire il sistema immunitario degli animali che vivono intorno, mentre le morti in massa dei pesci sono anche legate alle fioriture algali, che possono aspirare ossigeno dall'acqua. Sono, in particolare, dei microrganismi chiamati "cianobatteri" a causare il colore dell'acqua.
La tonalità rossiccia del lago non c'entra assolutamente nulla con il vulcanismo e non vi è alcuna correlazione. Inoltre, si tratta di un fenomeno stagionale e che si verifica praticamente ogni anno. Lo abbiamo visto anche in altre parti del mondo, come i ghiacci dell'Antartide che si sono tinti di rosso. Altre volte, invece, il contenuto delle fonti acquatiche si colora di lilla, ma per cause ancor più misteriose.
Altri contenuti per Curiosità Scientifiche
- Questa semplice lettera contiene in realtà un messaggio segreto assurdo
- Con la Terra che gira più veloce, potremmo dover tornare "indietro nel tempo"
- Qual è il peso dell'anima? 21 grammi? Si tratta di una grande bugia
- Come mai la Terra sta ruotando più velocemente? Ecco cosa pensano gli esperti
- Impedire alle zanzare di pungerci? Arriva una sensazionale scoperta
Curiosità Scientifiche

Contenuti più Letti
- Che connessione serve per vedere bene DAZN? I requisiti ufficiali
- 1 commentiLista offerte Iliad di agosto 2022: si parte da 4,99 Euro al mese, attenti a Flash 150
- Vero Fuoritutto Unieuro, smart TV LG NanoCell 4K a meno di metà prezzo
- RTX 3090 Ti giù di 1000 dollari, la EVGA FTW3 costa meno di una 3090
- Pompei non smette di stupire: nuovi ritrovamenti entusiasmano gli esperti
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- 1 commentiHacker iraniani colpiscono un Paese NATO: è una "pericolosa escalation", per gli esperti
- DDL Concorrenza, l'Italia riconosce ufficialmente i Content Creator
- Intel Alder Lake, "addio" wafer: ecco come sarà il nuovo i9-12900K
- Ghiacciai a rischio: è una vera corsa contro il tempo