Perché quando dormiamo si tende a respirare in maniera più forte?

Perché quando dormiamo si tende a respirare in maniera più forte?
di

Sarà capitato un po' a tutti di essere svegliati, o addirittura di non riuscire a dormire, a causa del russare di un compagno di stanza. Anche chi non russa, durante il sonno capita di respirare più forte del normale, almeno più di quando si è svegli. Perché succede?

Il suono emesso quando si respira, sia durante le ore di veglia che di sonno, è causato dalla vibrazione dell'aria che si muove attraverso il nostro "tubo di respirazione". Il volume dei suoni respiratori dipende dalla grandezza del tubo respiratorio e dalla velocità con cui l'aria viaggia attraverso di esso, afferma il dott.Timothy Morgenthaler, pneumologo e specialista in medicina del sonno presso la Mayo Clinic in Minnesota.

Da svegli, quando ispiriamo, il rapido movimento dell'aria che fluisce nelle vie aeree superiori diminuisce la pressione nell'intero tratto respiratorio; un riflesso nelle vie aeree superiori mantiene l'intero tratto respiratorio aperto. "Poiché è aperto, il flusso attraverso quelle vie aeree non è turbolento, quindi l'aria si muove senza molto rumore", continua Morgenthaler.

Quando si dorme, invece, il riflesso non è preponderante. Le vie aeree superiori tendono a collassare parzialmente e la respirazione diventa più rumorosa. Il sonno, specialmente durante la fase REM, porta anche a un abbassamento del tono muscolare intorno alle vie aeree. I muscoli che supportano le vie aeree si rilassano, permettendo al tubo di respirazione di restringersi, la velocità dell'aria che le attraversa aumenta e, in questo caso, l'aria vibra di più e crea più suono.

Più si restringe, quindi, più rumore si tende a fare durante la respirazione. Questa è anche la causa del russare e, nei casi più gravi, può portare ad apnea notturna. Perdere peso è spesso un trattamento efficace nel ridurre questo problema, poiché il grasso in eccesso attorno alle vie aeree può ostruire la respirazione. Lo stesso Morgenthaler raccomandava anche di evitare l'alcol prima di dormire perché innesca il rilassamento dei muscoli circostanti.