Perché quando siamo malati ci fanno male le parti più strane del nostro corpo?

Perché quando siamo malati ci fanno male le parti più strane del nostro corpo?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con la fine dell'estate si avvicina il freddo e ciò vuol dire solo una cosa: preparatevi per l'influenza. Una delle esperienze più brutte quando si è malati è sicuramente il dolore diffuso in tutto il corpo. Tuttavia, vi siete mai chiesti perché quando stiamo male ci fanno male le parti più strane del nostro organismo?

Quando prendi un virus, il tuo sistema immunitario reagisce per proteggere il tuo corpo. Avvia l'infiammazione e il dolore è uno dei segni cardinali di questa infiammazione", ha dichiarato la dott.ssa Franziska Denk, docente senior al Kings College di Londra. “Il dolore è causato dai nervi che percepiscono che le tue cellule immunitarie sono attive e quindi che il tuo sistema è sotto attacco."

Quella particolare sensazione di dolore nei muscoli è normalmente dovuta a un'infiammazione e, anche se è sicuramente fastidiosa, è spesso segno che il corpo sta combattendo. Possono far male anche i molari della nostra bocca a causa dei seni mascellari - orifizi che permettono il passaggio verso l'esterno del muco - situati proprio sotto i denti.

Lo stesso vale per il dolore "sotto le braccia", causato dal gonfiamento dei linfonodi - strutture che filtrano le sostanze che viaggiano attraverso il fluido linfatico - che intrappolano batteri, virus e altri agenti nocivi (fortunati gli abitanti della Nuova Zelanda, che hanno visto diminuire i casi di influenza del 99%).

Incredibile ma vero, ad alcuni fanno male i capelli quando sono malati. In realtà la capigliatura non c'entra nulla con il dolore, ma quest'ultimo si avverte a causa del cuoio capelluto ricco di terminazioni nervose, vasi sanguigni e ghiandole sebacee. Il sintomo esiste davvero e si chiama "allodinia", dovuto all'attivazione ripetitiva di cellule nervose nel cervello che può causare una maggiore sensibilità alla stimolazione.

Insomma, il dolore che si sente durante l'influenza non è immaginario, ma esiste davvero ed è causato da tutti questi "ingranaggi" che lavorano insieme. A proposito di malattie, ma dobbiamo preoccuparci per quanto riguarda la Febbre del Nilo Occidentale?

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
2