Perché le zebre non sono mai state addomesticate? C'è un motivo molto particolare

Perché le zebre non sono mai state addomesticate? C'è un motivo molto particolare
di

Gli esseri umani ci hanno provato, ma hanno fallito miseramente. L'addomesticazione della zebra, infatti, è stata provata nel XVIII e XIX secolo. Tuttavia il gioco non valeva la candela e, dopo innumerevoli prove, alla fine l'impresa è stata annullata.

Come i cavalli e gli asini, le zebre appartengono alla famiglia degli equidi. Zebre e cavalli, però, si separarono da un antenato comune circa 4-4,7 milioni di anni fa e si adattarono al proprio ambiente particolare. Gli animali bianco e neri (o neri e bianchi?) si adattarono per l'Africa, mentre il suo cugino equino per zone come il Nord America e l'Europa.

Inizialmente utilizzati come fonte di cibo, i cavalli dimostrarono il proprio valore nel trasporto e nella guerra, portando gli umani ad investire tempo per la loro selezione e successiva addomesticazione. Le zebre, a causa del loro ambiente pieno di predatori (leoni, ghepardi, iene), si sono evolute per essere molto reattive e sussultare al minimo contatto. Per questo motivo queste creature sono molto resistenti e difficili da calmare dopo una "cattura".

Questi animali striati hanno perfino un calcio capace di uccidere un leone e un morso che può fare davvero male. Inoltre, a differenza dei cavalli che vivono in branchi, le zebre non hanno una struttura gerarchia. Nonostante gli umani riconobbero queste difficoltà, provarono lo stesso ad addomesticare la creatura.

Nel complesso a parte qualche sporadico caso, le zebre si rivelarono troppo testarde per essere addomesticate. Perfino nel 2013 un adolescente provò ad addomesticare la creatura e dopo molti mesi di pazienza riuscì in qualche modo a farcela... ma non del tutto: "alcuni giorni è come se cavalcassimo insieme da 30 anni, mentre altri giorni si comporta come se non avesse mai visto un essere umano", affermò l'addestratore.

Perché le zebre non sono mai state addomesticate? C'è un motivo molto particolare