Perdere peso grazie all'esercizio fisico? Importante la scelta del momento giusto

Perdere peso grazie all'esercizio fisico? Importante la scelta del momento giusto
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Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Obesity suggerisce che per sfruttare al massimo il proprio allenamento si dovrebbe farlo ogni giorno alla stessa ora.

Utilizzando i risultati di un sondaggio sull'attività fisica di 375 persone che si allenano per perdere peso, i ricercatori dello studio del 2019 hanno identificato una forte relazione tra un livello di esercizio da moderato a vigoroso - condotto alla stessa ora del giorno - e la quantità di tempo trascorso a farlo. La metà dei volontari del sondaggio, inoltre, si allenavano la mattina.

Allenarsi alla stessa ora, in poche parole, aiuta a sviluppare una sorta di abitudine, evitando così di "saltare" l'allenamento per qualsiasi altro impegno. "Esercitarsi ripetutamente in presenza di segnali coerenti, ad esempio alla stessa ora del giorno o nella stessa posizione, può aiutare a stabilire delle relazioni nell'esercizio fisico", scrivono i ricercatori. "Sarà anche importante determinare se esiste un momento specifico della giornata che è più vantaggioso per gli individui che hanno livelli iniziali bassi di attività fisica per sviluppare un'abitudine", afferma il primo autore dello studio, Leah Schumacher.

Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti suggerisce che due ore e mezza di attività fisica moderata ogni settimana è il minimo sforzo che dovremmo condurre per mantenerci in salute. In tutto il mondo, infatti, poco meno di un terzo delle donne e quasi un quarto di tutti gli uomini non svolgono alcun tipo di attività fisica.

Le ragioni sono senza dubbio complesse e sembrano essere collegate anche al tempo libero a disposizione.

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