Una perfetta sfera di pietra gigante è stata trovata in Costa Rica

Una perfetta sfera di pietra gigante è stata trovata in Costa Rica
di

In tutti gli angoli del globo gli archeologi hanno più volte trovato delle sfere giganti appartenenti a popoli passati. Recentemente, una di questa è stata trovata in Costa Rica, dove sono state identificate oltre 300 sfere di pietra della cultura Diquís.

Quest'ultima emerse nella Valle del Rio Grande de Térraba, dove vennero stabiliti enormi e complessi sistemi sociali, economici e politici per governare la società. Durante il periodo di massima espansione molti insediamenti crebbero in grandi comunità attorno alle terre del fiume Térraba. Qui vennero costruite grandi strutture, formate da sfere di pietra, aree pavimentate e tumuli circolari.

I Diquí raggiunsero l'apice dello sviluppo culturale tra l'800 e il 1500 dopo Cristo. Le sfere di pietra, secondo le informazioni in nostro possesso, venivano anche collocate in allineamenti nelle piazze pubbliche, lungo l'accesso alle abitazioni dell'élite dominante o vicino le abitazioni dei capi della comunità.

Nel sito archeologico Finca 6, situato nel cantone di Osa nella provincia di Puntarenas, gli archeologi dell'Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) e del Museo Nazionale del Costa Rica (MNCR) hanno scavato 6 sfere di pietra. Alcune, purtroppo, si sono deteriorate a causa di alterazioni derivanti dalla costituzione della roccia, danni causati dall'umidità e inondazioni.

Non solo "palle", gli archeologi hanno anche trovato dei barattoli giganti in alcune zone dell'Asia.

Quanto è interessante?
6
Una perfetta sfera di pietra gigante è stata trovata in Costa Rica