Ecco il luogo più pericoloso della Terra... all'epoca dei dinosauri!

Ecco il luogo più pericoloso della Terra... all'epoca dei dinosauri!
di

Ecco perché una particolare zona del Nord Africa viene considerata come uno dei posti più pericolosi della terra al tempo dei grandi dinosauri.

Ci troviamo al confine tra Marocco e Algeria dove, in una terra desertica e battuta dal sole, si trova un affioramento roccioso ben conosciuto dai paleontologi. Questo massiccio si chiama Kem Kem e al suo interno sono stati trovati molti reperti fossili appartenenti ad antichi animali che hanno vissuto sulla Terra milioni di anni fa. Tra le rocce del Kem Kem sono stati, infatti, ritrovati pesci ossei e cartilaginei, tartarughe, piante, ma anche resti di pterodattili e di grandi dinosauri carnivori. Ed è così che un gruppo di scienziati internazionali, vista la grande densità di reperti fossili ritrovati in zona, ha deciso di raccogliere e comparare i dati di decenni di spedizioni e ritrovamenti avvenuti a Kem Kem.

Dall'analisi di questi dati che coprivano un arco temporale di cento anni, gli scienziati hanno osservato che, all'epoca dei dinosauri, quest’area doveva essere estremamente pericolosa perché vi era una grande densità di animali predatori, sia terrestri, che acquatici e persino volanti. La ricerca è stata pubblicata su Zookeys e gli scienziati ci raccontano che, durante il Cretaceo, questa formazione rocciosa doveva essere stata un vasto e ridente sistema di fiumi e canali e le creature che vi dimoravano erano sia terrestri che acquatiche.

Tra i predatori che sono stati trovati ricordiamo i raptor ed i temutissimi pterodattili, entrambi carnivori, ma non solo: forse ci abitava anche il più pericoloso tra i predatori, una nuova specie di carnivoro chiamato Carcharodontosaurus, lungo fino ad otto metri con affilatissimi denti ricurvi. Tuttavia, le acque di questo territorio fluviale non erano meno pericolose perché, al loro interno, vi nuotavano pesci enormi e grandi e agguerriti squali. Insomma, questo è forse uno dei luoghi che è meglio evitare se un giorno avremo la fortuna di riuscire a viaggiare indietro nel tempo.

Quanto è interessante?
6