Quante persone non hanno Internet? Sono ancora molte nel mondo

Quante persone non hanno Internet? Sono ancora molte nel mondo
di

Mentre nel Belpaese la disparità di copertura continua ad assottigliarsi, complici anche i recenti investimenti dal PNRR per la banda ultralarga, nel mondo sono tantissime ancora le persone che non hanno a disposizione una connessione a internet.

Ma quante sono esattamente? Secondo una recente stima del China International Developement Knowledge Center, nel globo alla fine del 2021 circa 3 miliardi di persone erano ancora disconnesse dalla rete, vale a dire il 38% della popolazione mondiale.

Sempre secondo questo studio, il 96% di queste persone vivrebbe in Paesi in via di sviluppo. Un'altra interessante prospettiva viene fornita in merito alla diffusione di internet nelle aree rurali rispetto a quelle urbane. Nelle prime, a livello globale, secondo i dati del 2020 il 38% della popolazione aveva accesso a internet. Quanto alle seconde, invece, la quantità si attesterebbe intorno al 75%.

Tra le cause, però, non troviamo soltanto quelle di natura infrastrutturale. Si conta, infatti, che molte di queste persone non possano accedere a una connessione per via dei costi nei rispettivi Paesi. Allo stesso modo, molti non potrebbero permettersi uno smartphone e tanti non sarebbero in grado di utilizzarlo per via della totale o parziale mancanza di educazione informatica di base.

Se da un lato il divario tecnologico parla di una disparità ancora importantissima in termini di copertura e accesso alla rete, in molti iniziano già a guardare al futuro, un futuro in cui internet sarà dominato dall'IA.