Le persone vogliono vivere per sempre? No, secondo un sondaggio

Le persone vogliono vivere per sempre? No, secondo un sondaggio
di

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Aging Studies, alle persone - contrariamente a quello che si può pensare - non interessa vivere per sempre. In un nuovo sondaggio, a 900 persone americane è stato chiesto se prendessero o no una pillola che permetterebbe loro di vivere per sempre alla loro età attuale: solo il 33% ha risposto di sì.

La domanda è stata semplice: "Se i medici sviluppassero una pillola capace di farti vivere per sempre alla tua età attuale, la prenderesti?" Il 42% ha risposto di no, mentre il restante 25% ha detto di non esseri sicuro della risposta. Si tratta di un dato sicuramente inimmaginabile poiché... chi non vorrebbe vivere per sempre? A parte la superficialità della domanda, però, sicuramente ha molte implicazioni da considerare e pensandoci meglio, la risposta non è così scontata come sembra.

C'è, tuttavia, un problema di fondo analizzato da PsychNewsDaily. Gli intervistati sono stati suddivisi in modo abbastanza equo in tre gruppi differenti di età: giovani adulti (18 e 29 anni), anziani (età media di 72 anni) e anziani avanzati (età media di 88 anni). I tre gruppi hanno risposto all'incirca allo stesso modo, ma hanno avuto diversi punti di vista sull'età in cui restare.

I gruppi più anziani, infatti, non volevano restare "immortali" alla loro età attuale, e avrebbero preferito essere decenni più giovani. Lo studio ha anche scoperto che gli uomini erano leggermente più disposti a sottoporsi al trattamento rispetto alle donne. Ciò può essere correlato, secondo quanto riportano i ricercatori, all'idea che gli uomini abbiano aspettative di vita inferiori rispetto alle donne.

Insomma, sicuramente una risposta che non ti aspetti. Dunque voglio estenderla anche a voi cari lettori: se i medici sviluppassero una pillola capace di farvi vivere per sempre alla vostra età attuale, la prendereste? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti! Nel frattempo, a proposito di immortalità, gli scienziati hanno trovato un gruppo di cellule praticamente immortali... e persino un albero con lo stesso destino.

FONTE: futurism
Quanto è interessante?
5