Ecco quanto pesa il pitone birmano più pesante mai catturato negli Stati Uniti

Ecco quanto pesa il pitone birmano più pesante mai catturato negli Stati Uniti
di

Così come riportato dal National Geographic, a cui dobbiamo delle esclusive immagini della creatura, recentemente è stato trovato il più pesante pitone birmano mai visto in Florida.

Il rettile portato alla luce è un vero "distruttore di record", grazie alla sua lunghezza di oltre 5 metri e un peso di ben 97 chilogrammi. I pitoni birmani (Python bivittatus) sono stati introdotti in Florida per la prima volta negli anni '70 probabilmente a causa del commercio di animali domestici esotici (a proposito, ecco qual è il serpente più grande del pianeta).

In questo luogo sono creature invasive e, così come dice il nome stesso, provengono dal sud-est asiatico. Nel 2020 due cacciatori hanno catturato un pitone birmano che misurava 5.7 metri, ma quell'individuo pesava sostanzialmente 47.2 chilogrammi, meno della metà di quello scoperto recentemente; il più pesante esemplare mai visto al di fuori della sua area di origine.

I locali cercano creature di grandi dimensioni perché tendono ad essere molto attivi dal punto di vista riproduttivo, nel tentativo di controllare questa specie invasiva. Il pitone localizzato era femmina ed è stato soppresso in laboratorio. Al suo interno i ricercatori sono rimasti sbalorditi: sono stati trovati 122 "follicoli" di proto-uova di pitone capaci di schiudersi e dare alla luce altre creature simili.

Purtroppo, per quanto magnifica possa essere le specie, questi rettili causano problemi molto pesanti alla fauna locale poiché predano una grande varietà di mammiferi, uccelli e persino alligatori, causando il caos nelle catene alimentari locali e nell'ecosistema. Dal 2000 ad oggi sono stati uccisi più di 15.000 pitoni... lo stesso destino subito da molte specie "aliene".