Tutti i pesci di Aprile di Google dal 2002 ad oggi

di

Google non si è tirata indietro nemmeno quest'anno ed ha sfornato una serie di esilaranti pesci d'aprile. Dall'app che ti pulisce lo schermo ad un nuovo easter egg che fa comparire Sssnake su Google Maps. Ma quello di Google è un gioco che va avanti dal 2002, vediamo tutti gli scherzi migliori.

Il primo Aprile del 2002 Google aveva fatto ridere il mondo svelando la tecnologia dietro al suo PageRank, il PigeonRank: a mandare avanti l'Impero di Google una schiera di piccioni domestici altamente addestrati. Nel 2004 Google rilancia, pubblicando una serie di offerte di lavoro strampalate e geniali: quell'anno Google aveva fatto credere di star cercando personale per un centro di ricerca... sulla Luna.

Avanti rapido nel tempo, e arriviamo al primo Aprile del 2007: Google lancia TiSP, il Toilet Internet Service Provider, la connessione a banda larga a disposizione di tutti, basta buttare un cavo di fibra ottica nel water e tirare lo sciacquone. Lo stesso giorno anche la release di Gmail, ma quella non era affatto uno scherzo.

Nel 2008 Google trolla il mondo: tutti i video nella home di Youtube portavano in realtà alla canzone "Never Gonna Give You Up". Milioni di utenti rickrollati. Sempre quell'anno Google giocava con i luoghi comuni sullo sfruttamento del lavoro in Cina: il motore di ricerca? Va avanti grazie a 25 milioni di volontari, quando un utente cerca una parola chiave il personale si mette a cercare all'impazzata ogni possibile risposta da una massa di documenti cartacei. Ovviamente un'altra burla.

Il 2010 è invece l'anno di Google Translate for Animals, il traduttore parla anche la lingua dei cani e dei gatti. Nel 2011 l'azienda ha invece omaggiato il cinema muto: i video su Youtube potevano venire silenziati premendo un tasto, al posto dell'audio normale "Rhapsody Rag" (colonna sonora dei classici muti) mentre i sottotitoli venivano mostrati tra una scena e l'altra, proprio come i dialoghi nei film dei primi anni del 900.

L'anno successivo Mountain View si è inventata il Google Wallet Mobile ATM: un aggeggio da agganciare agli smartphone per ritirare il denaro senza dover recarsi in banca. Ovviamente anche questo era uno scherzo.

Nel 2014 Google ha portato il caffè ultra veloce nella Città dell'Arkansas, la bevanda bollente sarebbe stata distribuita attraverso la fibra ottica ultra-rapida di Google: CTTH, Coffee to the Home.

E arriviamo all'anno scorso, quando durante il primo Aprile Gmail divenne una versione virtuale di "Dove è Waldo?". Nel link in fonte trovate ogni singolo scherzo mai pubblicato da Google, ce ne sono decine. Fateci sapere qual è il vostro preferito.