Dei pesci sono riusciti a camminare sulla terraferma... grazie a dei robot

Dei pesci sono riusciti a camminare sulla terraferma... grazie a dei robot
INFORMAZIONI SCHEDA
di

C'è chi usa la tecnologia per aiutare la gente, come gli scienziati che sono riusciti a far postare un tweet con solo l'uso della mente a un paralitico, e chi utilizza la tecnologia per far... camminare dei pesci sulla terraferma. Ovviamente nessuno esclude l'altro e, anzi, prove del genere ci aiutano a capire ancora di più queste creature.

Un team di ricercatori della Ben-Gurion University ha progettato uno speciale - così come lo hanno chiamato loro - "veicolo azionato dai pesci", (FOV). Si tratta semplicemente di un carrello a quattro ruote comandato da un PC. Quando il pesce, situato all'interno di un acquario, si avvicina in uno dei bordi, il veicolo cammina nella direzione che sceglie la creatura.

Ciò ha permesso agli scienziati di analizzare le abilità di navigazione di diversi pesci rossi. Quest'ultimi, infatti, ricevevano una ricompensa, sotto forma di cibo, ogni volta che raggiungevano una zona target. All'inizio, molti pesci impiegavano 30 minuti per trovare i loro bersagli, ma alla fine dell'esperimento ci riuscivano in meno di un minuto. Parlando di robot, ecco il video dell'automa che ha inquietato il web.

"Questi risultati dimostrano come un pesce sia stato in grado di trasferire la sua rappresentazione spaziale e le sue capacità di navigazione in un ambiente terrestre completamente diverso, supportando l'ipotesi che il primo possegga una qualità universale", concludono i ricercatori nel loro articolo pubblicato sulla rivista Behavioral Brain Research.

A proposito di animali acquatici, sapete che questo pesce può "prevedere" il futuro?