PewDiePie è più famoso di LeBron James ed Elon Musk tra i millennial

PewDiePie è più famoso di LeBron James ed Elon Musk tra i millennial
di

La Generazione Z (ovvero i post-Millennial) che circoscrive i nati tra il 1995 ed il 2009, ama più lo youtuber PewDiePie che il cestista LeBron James ed il CEO di Tesla Elon Musk. A svelarlo uno studio condotto da Mooring Consult.

La ricerca ha misurato il modo in cui i millennial e la Gen Z seguono gli influencer, ed ha scoperto che il 72% degli intervistati segue a cadenza regolare youtuber, influencer e personalità del web.

Sono emerse però anche delle nette spaccature tra la cultura dei millennial e la Gen Z. Per esempio, la maggior parte degli adolescenti ha una visione favorevole di Shane Dawson, mentre la maggior parte di quelli nati prima non sa nemmeno chi sia.

Inoltre, sia i millennials che i post-millennial hanno più probabilità di prendere decisioni sugli acquisti in base ai consigli di coloro che seguono sul web. Quest'ultima scoperta non è una sorpresa, anche alla luce della popolarità di cui godono YouTube e piattaforme simili in quella determinata fascia d'età.

Ciò che è destinato a far riflettere però sono i punteggi di popolarità di varie personalità del web: PewDiePie è famoso quanto Lebron James, ma è amato di più.

Degli uomini della Gen Z intervistati, il 95% ha riconosciuto PewDiePie, al pari del cestista dei Lakers; il 99% invece aveva sentito parlare di Justin Bieber, l'86% di Stephen Curry e solo l'84% di Elon Musk.

E' emerso anche che gli uomini preferiscono seguire gli influencer su YouTube, mentre le donne hanno maggiori probabilità di usare Instagram.

In termini di influencer preferiti, gli intervistati hanno dato risposte molto varie: i più popolari sono stati PewDiePie, Jaffree Star, Shane Dawson, Marikiplier e Kylie Jenner.

Infine, le caratteristiche che rendono un influencer popolare per i più giovani sono l'autenticità, la simpatia, la conoscenza delle informazioni e l'intelligenza.

Della popolarità di PewDiePie eravamo a conoscenza già da tempo: lo youtuber è diventato il primo a raggiungere 102 milioni di iscritti.