Questo pezzo di tessuto cerebrale umano è sopravvissuto per 2.600 anni, ora sappiamo come

Migliaia di anni fa, il corpo di un uomo iniziò a decomporsi. Alla fine, dopo la scomparsa di tutti gli organi, restarono solo le ossa.. e un pezzo del suo cervello. Dei ricercatori, dopo mesi di indagini, hanno finalmente scoperto il misterioso meccanismo che ha permesso alla materia grigia dell'uomo di resistere per così tanto tempo.

La scoperta del cervello di Heslington - uno dei più antichi esemplari di tessuto neurale umano mai scoperto nel Regno Unito - è avvenuta nel 2008 e ha lasciato ai ricercatori un enigma da risolvere. A pochi istanti dalla morte, infatti, il tessuto cerebrale inizia a decomporsi. Rispetto ad altre parti del corpo, questo decadimento è particolarmente rapido, con varie proteine ​​che lavorano per demolire l'infrastruttura cellulare.

Secondo la datazione al carbonio, l'uomo ha esalato il suo ultimo respiro tra il 673 e il 482 a.C., molto probabilmente a causa di una colonna vertebrale fratturata, provocata da un'impiccagione. Qualche tempo dopo la sua esecuzione, sospettano gli esperti, la testa dell'uomo fu mozzata e gettata in una fossa, dove fu poi seppellita.

Così, per capire cosa avesse permesso al pezzo di cervello di rimanere integro, i ricercatori hanno esaminato da vicino la natura delle sue proteine. Quindi, nel corso di un anno, gli addetti ai lavori hanno misurato pazientemente la scomposizione delle proteine ​​in un moderno campione di tessuto neurale e lo hanno confrontato con il decadimento all'interno del cervello di Heslington.

A far durare fino ad oggi la materia grigia, scrivono i ricercatori nel loro rapporto, potrebbe essere stato un meccanismo ancora sconosciuto che ha bloccato la proteasi (un enzima capace di "sciogliere" i tessuti dopo la morte). Non c'è nulla di particolarmente speciale nel cervello di questo sfortunato uomo dell'età del ferro. È stato l'ambiente, infatti, a preservare i tessuti dell'uomo.

Tuttavia, il pezzo di materia grigia dell'uomo può ancora insegnare molto agli scienziati.