Pfizer: "nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani"

Pfizer: 'nostro vaccino contro il Coronavirus è efficace al 95%, anche sugli anziani'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I nuovi risultati degli studi clinici condotti nella fase 3 sul vaccino di Pfizer e BioNTech contro il Coronavirus, effettuati su oltre 43mila persone, hanno mostrato un'efficacia superiore rispetto a quella annunciata qualche settimana fa. Le due case farmaceutiche hanno spiegato che il loro siero si è dimostrato efficace al 95%.

Si tratta di un miglioramento importante rispetto ai dati diffusi da Pfizer la scorsa settimana, quando avevano svelato il sorprendente risultato della sperimentazione, in cui era stato registrato un tasso di efficacia del 90%.

Le aziende affermano che i risultati sono coerenti con i vari dati demografici, tra cui età, razza ed etnia, ed il vaccino si è dimostrato efficace al 94% anche sugli adulti con età superiore ai 65 anni. Quest'ultima parte è particolarmente importante in quanto vari studiosi avevano mostrato perplessità circa l'efficacia sugli anziani, che sono la fascia più colpita.

Pfizer e BioNTech hanno anche spiegato che nel corso dei prossimi giorni chiederanno l'approvazione d'emergenza negli Stati Uniti e nell'Unione Europea, che hanno già firmato degli accordi preliminari.

La luce in fondo al tunnel insomma sembra essere davvero vicina: ad inizio settimana anche Moderna ha spiegato che il suo vaccino è efficace al 94,5%. Le autorità sovrannazionali si sono mosse per assicurarsi quante più dosi possibili, da mettere a disposizione dei cittadini già da inizio 2021.