Più iPad che tablet concorrenti nel primo trimestre 2013

di

Nel corso del primo trimestre di quest’anno, secondo i dati diffusi da Digitimes Research, le vendite di tablet a livello mondiale previste potrebbero toccare la soglia dei 33,8 milioni di unità. Il risultato rappresenta un aumento di circa il 76% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, ma allo stesso tempo indica una contrazione rispetto all’ultimo trimestre del 2012 del 21,8%. Non sorprende un andamento di questo tipo, dal momento che è quasi normale registrare una diminuzione nel trimestre successivo a quello natalizio, classico periodo nel quale la domanda della componentistica elettronica registra il picco annuale; Digitimes Research mette in evidenza le vendite elevate per i tablet di Apple, con la domanda per i prodotti di Cupertino che viene fortemente trainata dal grande successo ottenuto con l’iPad Mini, non tanto per le specifiche tecniche della soluzione, ma quanto per il prezzo accessibile rispetto ai modelli tradizionali di iPad, disponibili a prezzi molti più elevati e tutt’altro che accessibili da tutti.

La società di analisi prevede un calo di vendite per la concorrenza, con un totale previsto nel trimestre di 11,8 milioni di unità tablet vendute, contro i 22,1 venduti nel quarto trimestre dello scorso anno. Questi primi tre mesi dell'anno, secondo Digitimes Research, dovrebbero far registrare un riposizionamento delle proposte basate sul sistema operativo Android e non iOS, con una quota di mercato stimata del 35% del totale, mentre Apple, con un incremento, seppur lieve dei volumi di vendita complessivi, potrà ottenere un guadagno nella quota di mercato giungendo sino al 65% del totale. Come avvenuto per gli smartphone, la quota di mercato di Apple subirà una costante diminuzione, nel quale troveranno sempre più spazio le proposte della concorrenza; nonostante la società di Cupertino perderà la posizione dominante nel settore, non si verificherà con una riduzione dei volumi di vendita in termini assoluti, visto che le vendite di iPad continueranno a crescere, ma con tassi inferiori a quelli che farà registrare la concorrenza.