Il pianeta OR10 2007 in cerca di un nome, aperto un sondaggio online

Una squadra di astronomi ha ufficialmente aperto una campagna che ha lo scopo di trovare un nome al più grande pianeta del sistema solare che ancora non ce l'ha. Attualmente è noto come OR10 2007, ma presto potrebbe essere battezzato diversamente.

Fino al prossimo 10 Maggio alle 3:59, infatti, sarà possibile effettuare la scelta tramite un sondaggio online che conclude una campagna iniziata tempo fa e che ha portato alla scelta di tre nomi: Gonggong, derivante dal nome del Dio cinese dell'acqua, Holle (che riprende il nome di una dea europea associata alla fertilità e la rinascita delle donne) e Vili (una divinità nordica che ha aiutato a sconfiggere il gigante del gelo Ymir).

Le linee guida stilate dall'Unione Astronomica Internazionale richiedono che, in base alla posizione orbitale dell'oggetto, il nome del pianeta sia ispirato ad una divinità. Tutti e tre i nomi, come si può leggere poco sopra, sono riferimenti a divinità associate al colore rosso, e riguardano anche il ghiaccio e la neve.

Il mondo ha una lunghezza di circa 1250 chilometri, il che lo rende più piccolo di Plutone ed orbita nella fascia di Kuiper, una regione in cui sono presenti piccoli oggetti ghiacciati oltre l'orbita di Nettuno. La scoperta è stata effettuata nel luglio del 2007: da allora gli scienziati hanno confermato che ha una superficie rossastra, che indica la presenza di possibili vulcani di ghiaccio dormienti. Qualche anno fa è anche stata scoperta una Luna che orbita attorno ad esso.