I pianeti "gioviani caldi" hanno un campo magnetico incredibilmente potente

I pianeti 'gioviani caldi' hanno un campo magnetico incredibilmente potente

Gli astronomi hanno misurato per la prima volta i campi magnetici dei "gioviani caldi", pianeti extrasolari la cui massa è confrontabile o superiore a quella di Giove, ma che orbitano molto vicini alla propria stella madre.

Dalle misurazioni si è scoperto che questi pianeti giganti e caldi hanno un campo magnetico colossale, molto più forte dei pianeti del nostro sistema solare. Il team dietro lo studio ha infatti esaminato quattro di questi esopianeti, scoprendo che l'intensità dei loro campi magnetici è tra i 20 e 120 gauss.

Per fare un paragone, il campo magnetico di Giove è pari a 4.3 gauss, mentre quello del nostro pianeta è di 0.5 gauss. "Questa è la prima stima delle forze del campo magnetico per questi pianeti, è un enorme passo avanti nelle nostre conoscenze" dice Evgenya Shkolnik, una delle protagoniste del nuovo studio.

Vista la vicinanza con la loro stella madre (anche più di Mercurio nel nostro sistema solare), questi pianeti viaggiano all'interno del campo magnetico delle loro stelle, e i due campi magnetici interagiscono in modo potente e continuo.

Questi risultati sono stati possibili misurando le emissioni di calcio della stella, prodotte dall'interazione con il pianeta. I risultati suggeriscono che i campi magnetici degli esopianeti non dipendono solo dalla loro età e rotazione, ma dalla quantità di calore nel nucleo di un pianeta.

I gioviani caldi hanno campi magnetici più forti rispetto ad altri pianeti, di uguali dimensioni e velocità di rotazione, perché assorbono energia aggiuntiva dalle loro stelle. "Non sapevamo nulla dei loro campi magnetici - o di qualsiasi altro campo magnetico degli esopianeti - e ora abbiamo stime per quattro sistemi reali", ha affermato infine Shkolnik.