Queste piante carnivore sono le prime conosciute per essere sottoterra

Le piante carnivore sono specie botaniche molto interessanti e affascinanti. Recentemente gli scienziati hanno trovato questi vegetali sotterranei nel Kalimantan settentrionale, in Indonesia, che catturano formiche e altri insetti nelle cavità del suolo.

Denominata Nepenthes pudica dal team che le ha scoperte, sotto la superficie della terra la pianta stava impiegando un strategia di cattura mai vista prima in questi esemplari. La N. Pudica crea, infatti, delle trappole ben sviluppate e completamente funzionali. Quest'ultime crescono quasi esclusivamente sui germogli basali sotterranei e misurano circa 7–11 centimetri di altezza e 3–5,5 centimetri di larghezza.

Quando hanno osservato altre specie nella zona, hanno scoperto che la N. pudica era l'unico vegetale che germogliava brocche sotterranee. Ciò è interessante in quanto dimostra che il tratto non è semplicemente un risultato dell'ambiente, ma apparentemente un comportamento adattivo sviluppato specificamente della specie.

"Nepenthes pudica è conosciuto solo da alcune località vicine nel distretto di Mentarang Hulu nel Kalimantan settentrionale, dove cresce sulle creste a un'altitudine di 1100-1300 metri", hanno scritto i ricercatori. "La sua scoperta sottolinea la ricchezza naturale della foresta pluviale del Borneo e la necessità di preservare questo importante ecosistema con la sua biodiversità enorme e ancora da scoprire."

A proposito, come e perché si sono evolute le piante carnivore?

Queste piante carnivore sono le prime conosciute per essere sottoterra