Una piccola stella ha rilasciato uno dei più potenti super brillamenti mai visti

Una piccola stella ha rilasciato uno dei più potenti super brillamenti mai visti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poco prima della fine del 2018, un gruppo di astronomi dell'Osservatorio Xinglong, a Pechino, si accorse di una grande esplosione di luce, individuata grazie allo strumento Ground-based Wide Angle Camera (GWAC), che ha subito attirato l'attenzione degli esperti.

La stella protagonista dell'evento è stata SDSSJ013333 che, dopo aver raggiunto il suo picco in poco meno di un minuto, l'intero evento - un brillamento soprannominato GWAC 181229A - è durato poche ore. L'astro si trova a circa 490 anni luce da noi ed è considerato una "stella nana ultra fredda"; con un terzo della massa del nostro Sole, metà della temperatura e una combustione lenta che può durare centinaia di miliardi di anni.

Tuttavia, a volte in queste stelle i loro campi magnetici si spezzano, dando vita a tremende esplosioni di radiazioni e plasma. Quanta energia ha rilasciato i piccolo corpo celeste? L'unità di misura dell'energia e del lavoro viene chiamata erg; un brillamento potrebbe emettere circa 10^30 erg, mentre un super brillamento raggiunge circa 10^36 erg.

Secondo gli esperti, SDSSJ013333 ha rilasciato un'energia superiore ai 10^36 erg. Qualcosa di incredibile per una stella così fredda e forse tra i super brillamenti più grandi mai registrati per un astro della sua classe. Il bagliore, infatti, ha brevemente reso la stella 10.000 volte più luminosa. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul server di pre-stampa arXiv (e attende ancora una revisione tra pari).