Una piccola stella ha rilasciato uno dei più potenti super brillamenti mai visti

Poco prima della fine del 2018, un gruppo di astronomi dell'Osservatorio Xinglong, a Pechino, si accorse di una grande esplosione di luce, individuata grazie allo strumento Ground-based Wide Angle Camera (GWAC), che ha subito attirato l'attenzione degli esperti.

La stella protagonista dell'evento è stata SDSSJ013333 che, dopo aver raggiunto il suo picco in poco meno di un minuto, l'intero evento - un brillamento soprannominato GWAC 181229A - è durato poche ore. L'astro si trova a circa 490 anni luce da noi ed è considerato una "stella nana ultra fredda"; con un terzo della massa del nostro Sole, metà della temperatura e una combustione lenta che può durare centinaia di miliardi di anni.

Tuttavia, a volte in queste stelle i loro campi magnetici si spezzano, dando vita a tremende esplosioni di radiazioni e plasma. Quanta energia ha rilasciato i piccolo corpo celeste? L'unità di misura dell'energia e del lavoro viene chiamata erg; un brillamento potrebbe emettere circa 10^30 erg, mentre un super brillamento raggiunge circa 10^36 erg.

Secondo gli esperti, SDSSJ013333 ha rilasciato un'energia superiore ai 10^36 erg. Qualcosa di incredibile per una stella così fredda e forse tra i super brillamenti più grandi mai registrati per un astro della sua classe. Il bagliore, infatti, ha brevemente reso la stella 10.000 volte più luminosa. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul server di pre-stampa arXiv (e attende ancora una revisione tra pari).