Questi piccoli e mostruosi esseri vivono nella tua faccia: sono a migliaia

Il nostro corpo è un vero e proprio Universo per tutte le creature microscopiche che vi abitano. All'interno e all'esterno - secondo alcune stime di uno studio passato - ci "vivono" ben 39 trilioni di batteri... e non solo! Questi microbiomi si trovano dappertutto, perfino sopra la nostra faccia. Ebbene sì.

Nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee del nostro viso possono esistere piccoli aracnidi del genere Demodex, come il D. folliculorum e il D. brevis. Niente paura: sono delle creature che abbiamo praticamente tutti e solo raramente possono essere un problema. Uno studio pubblicato su PLOS ONE nel 2014 ha rivelato che il 100% degli adulti dello studio aveva tracce di DNA da almeno una specie di questa.

Facciamo adesso la conoscenza dei nostri "coinquilini" del viso: gli acari Demodex sono microscopici con circa 0,3-0,4 millimetri di lunghezza, possono essere trovati all'interno dei pori follicoli della pelle (l'essere umano medio adulto ha circa 5 milioni di follicoli piliferi). La sovrapproduzione di queste creature può causare infiammazione, prurito, qualche tipo di acne e altre malattie della pelle, ma solitamente non causano fastidio.

Gli scienziati "estraggono" queste creaturine dalla faccia della gente utilizzando i metodi più disparati: colla, pinzette o anche nastro adesivo. Studiare gli acari della pelle potrebbe raccontarci la storia passata dei nostri antenati preistorici, incluse le loro migrazioni verso le parti più disparate del mondo. Tutto è importante per conoscere la nostra storia.