
Piccolo inconveniente per Starship: il prototipo SN9 è appena "svenuto"
INFORMAZIONI SCHEDA
Dopo il grande test esplosivo di SN8, la SpaceX di certo non ha avuto modo di adagiarsi sugli allori e, infatti, abbiamo testimonianze oculari che i prototipi successivi sono già pronti negli stabilimenti di Boca Chica. Il prototipo SN9 però, ha avuto un piccolo inconveniente.
Negli stabilimenti in Texas della SpaceX si è appena concluso il test di volo del prototipo Starship SN8: si è trattato del primo vero "hop" di volo della navetta spaziale, con tanto di rientro automatizzato al pad di lancio. È andato tutto perfettamente, compreso lo spettacolare "botto" finale della Starship.
Mentre il pad di lancio ora viene ripulito per continuare i test all'aperto, il prototipo SN9 è già pronto ed assemblato in una delle strutture apposite, per essere utilizzato nei prossimi giorni. Sarebbe dovuto apparire sul pad già nella mattinata di lunedì ma a quanto pare - come si evince dalle foto e dal video che trovate in questa news - c'è stato un piccolo contrattempo: un supporto della navicella ha ceduto, facendo urtare il razzo e poggiandolo contro la superficie della struttura di contenimento.
SN9 non è un peso piuma: sebbene ancora embrionale, si tratta comunque di una navicella spaziale di circa 110 tonnellate, quindi la sua caduta ha suscitato un po' di apprensione all'inizio. Per fortuna nessuno è rimasto ferito né sembra ci siano stati danni alla Starship o alla struttura. Probabilmente l'unico pezzo che andrà sostituito saranno le alette aerodinamiche mobili montate sul lato che si è accasciato.
In molti hanno scherzato sul fatto che il vettore sia letteralmente "svenuto" dopo aver assistito a ciò che è capitato alla sua sorella gemella SN8 (avrà ipotizzato che le toccherà una fine simile?). Nella realtà però, la motivazione è molto più semplice: probabilmente la struttura su cui era poggiata non ha retto al peso, ed ha ceduto.
Questo non è successo con SN8 perché quest'ultima è stata assemblata direttamente all'esterno, sul pad di lancio, mentre SN9 è stata costruita nella struttura di costruzione interna.
Per far ritornare in posizione la navicella verrà adoperata una gru apposita con un braccio estensibile da record, e che possa arrivare fin sopra il tetto dello stabilimento. Non è ancora stato reso noto se il "mancamento" di SN9 possa causare ritardi nella tabella di marcia nei piani di Elon Musk ma - come stesso il magnate sudafricano ha voluto ribadire - "Marte non è mai stato così vicino".
Seems like the stand SN9 was on COLLAPSED and the only thing that saved StarShip from falling over was the highbay, hopefully no one was hurt or injured!😰🚀
— Austin Barnard🚀 (@austinbarnard45) December 11, 2020
(Video credit: @LabPadre) pic.twitter.com/qXUPUaUBEr
Altri contenuti per Lanci spaziali
- Il razzo indiano SSLV ha immesso due satelliti in un'orbita assurda, facendoli distruggere
- Rocket Lab fa l'impossibile: sono riusciti a prendere un razzo con un elicottero
- Partita la missione Crew-4 di SpaceX: AstroSamantha torna finalmente nello Spazio
- Sapete cosa ha di incredibile questa foto della NASA? Aguzzate la vista e lo scoprirete
- Si è fatta la storia: la prima squadra di astronauti privati è finalmente sull'ISS
Lanci spaziali

Contenuti più Letti
- 2 commentiQual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra? Rimarrete impressionati
- 2 commentiiPhone 14 Pro, incredibile: un insider lo ha provato, ecco cosa ne pensa
- È stata scoperta una nuova e ricchissima tomba dei "combattenti di Troia"
- 5 commentiEcco la terribile malattia neurologica di cui soffriva Robin Williams
- È questa la nuovissima arma per distruggere i "calabroni assassini"
- Non sapete davvero come venivano scelti gli imperatori romani
- 2 commentiUna guerra nucleare porterebbe carestia e morte, ma c'è un luogo sicuro dove stare
- La sesta estinzione di massa non è ancora iniziata ma è molto vicina, per uno studio
- 1 commentiPercentuale di batteria su iOS 16, attenzione: ecco la lista degli iPhone non compatibili
- Sapevi che il modo in cui assumi una pillola ne modifica l'effetto?