Pinguini imperatori: in tre anni sono morti migliaia di pulcini. A rischio la specie

Pinguini imperatori: in tre anni sono morti migliaia di pulcini. A rischio la specie
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli scienziati hanno scoperto che, purtroppo, i pinguini imperatori della colonia di Halley Bay non sono riusciti ad allevare pulcini negli ultimi tre anni.

A scoprirlo sono stati i ricercatori del British Antarctic Survey (BAS). Fino a poco tempo fa, la colonia di Halley Bay era la seconda più grande del mondo, con un numero di circa 14.000 - 25.000 coppie (il 5-9% della popolazione mondiale di pinguini imperatori).

L'incapacità di allevare pulcini per tre anni consecutivi è associata ai cambiamenti nelle condizioni locali del ghiaccio marino. I pinguini imperatori hanno bisogno di ghiaccio marino stabile per allevare i pulcini, che deve durare da Aprile fino a Dicembre.

Negli ultimi 60 anni le condizioni del ghiaccio marino nel sito di Halley Bay sono state stabili e affidabili. Ma nel 2016, il ghiaccio marino è iniziato a sciogliersi, questo schema si è poi ripetuto nel 2017 e nel 2018, facendo morire la maggior parte dei pulcini.

La vicina colonia di Dawson Lambton adesso è notevolmente aumentata di dimensione, indicando che molti degli imperatori adulti si sono trasferiti lì, alla ricerca di migliori terreni di coltura. Un dato "incoraggiante", poiché indica che i pinguini cercano siti alternativi in ​​caso di cambiamenti sostanziali.

Il dott. Phil Trathan, esperto di pinguini del BAS, ha dichiarato: "È impossibile dire se i cambiamenti nelle condizioni del ghiaccio marino a Halley Bay siano specificamente correlati ai cambiamenti climatici, ma un tale completo fallimento nel riprodursi con successo non ha precedenti in questo sito."

I modelli attuali suggeriscono che entro la fine del secolo la popolazione dei pinguini imperatori perderà il 50-70% della loro popolazione. Utilizzando le immagini satellitari gli scienziati continueranno a monitorare la colonia e la risposta alla perdita del ghiaccio marino.