Pirateria informatica e IPTV: distrutta la più grande organizzazione criminale europea

Pirateria informatica e IPTV: distrutta la più grande organizzazione criminale europea
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le indagini partite nel 2015, in un primo momento era stato scoperto un racket per la visione delle partite di Premier League in streaming. Ma era solo la punta dell'iceberg. Oltre 800 canali televisivi di tutto il mondo disponibili per la visione in streaming, una rete di aziende per depistare le indagini, e ricavi sopra gli 8 milioni.

Nel 2015 la "Serie A" inglese aveva segnalato alle autorità alcuni servizi online che, in cambio di un abbonamento molto conveniente, permettevano di vedere online le partite di calcio usando IPTV.

Ricordiamo che l'utilizzo di IPTV non è di per se illegale, come avevamo spiegato nel nostro speciale sul tema.

Sede del racket a Malaga. A forza di indagare, le autorità hanno scoperto un vero e proprio impero della visione di contenuti televisivi piratati: diversi pacchetti per guardare più di 800 canali pay-per-view di tutto il mondo,. Insomma, ce ne era davvero per tutti i gusti, con offerte a prezzi ridicoli: con un minimo di 40€ era possibile accedere ad un immenso catalogo di contenuti.

Sarebbe comunque proprio il calcio il servizio di punta del racket. Non stupisce, prendendo solo l'Italia, sono più di 5 milioni gli italiani che guardano le partite illegalmente.

Sembrerebbe che si debba parlare dell'organizzazione di questo genere più grossa tra quelle attive a livello europeo. I servizi forniti in 30 Paesi diversi, con decine di migliaia di clienti e un giro d'affari da 8 milioni di euro. Tutti i soldi degli abbonamenti confluivano su una azienda con sede a Gibilterra. Ma a fare scudo una mole di altre aziende di facciata, alcune legittime e addirittura con tanto di licenza per installare fibra ottica e distribuire servizi pay-per-view.

Il raid della scorsa settimana ha portato a cinque arresti, tre dei quali in Spagna. I vertici dell'organizzazione vivevano tutti in ville di lusso e possedevano auto di grossa cilindrata.