Pirateria online e streaming: Mediaset vince in tribunale contro Dailymotion

Pirateria online e streaming: Mediaset vince in tribunale contro Dailymotion
di

La settimana di Mediaset si conclude con due importanti vittorie in tribunale in merito alla protezione del copyright. Il Biscione ha infatti vinto la causa intentata contro Dailymotion qualche anno fa: il sito francese è stato condannato al pagamento di un risarcimento da oltre 22 milioni di Euro.

La sanzione è arrivata a seguito della pubblicazione sul sito di oltre 15mila video estrapolati dai programmi Mediaset e caricati illecitamente. Questi hanno composto una durata complessiva di 30mila minuti di visione. I Giudici del Tribunale hanno inoltre intimato a Dailymotion il pagamento di una penale di mille Euro al giorno per ogni ulteriore diffusione illecita, 85mila Euro di spese e la pubblicazione su Il Corriere della Sera ed Il Sole 24 Ore della sentenza.

Mediaset, inoltre, ha vinto anche contro il portale Veoh, che dovrà versare nelle proprie casse 3,3 milioni di Euro e 60mila Euro di spese legali a seguito della pubblicazione di contenuti coperti dal copyright del Biscione sulle proprie pagine. Anche in questo caso, è prevista una penale da mille Euro e la pubblicazione della sentenza su Il Corriere della Sera ed Il Sole 24 Ore.

Si tratta di due sentenze molto importanti, anche per la protezione del diritto d'autore.