Pixel 6 Fold è stato cancellato: niente smartphone foldable di Google nel 2022?

Pixel 6 Fold è stato cancellato: niente smartphone foldable di Google nel 2022?
di

Lo scorso settembre vi abbiamo parlato del primo smartphone pieghevole di Google, chiamato Pixel Fold dagli insider e la cui uscita era prevista entro l'inizio del 2022. A quanto pare, però, Big G avrebbe improvvisamente deciso di cancellare il device, che sarebbe stato in una fase piuttosto avanzata di testing.

Secondo un report di Digital Supply Chain Consultants (DSCC), Google ha confermato a diverse aziende della sua catena produttiva che il telefono noto come "Pixel Fold" è stato accantonato definitivamente e non sarà rilasciato sul mercato. Il report, comunque, non specifica esattamente se la cancellazione di Pixel Fold sia definitiva o se la sua produzione si stata solo posticipata nel tempo, magari in attesa dei chip Google Tensor di seconda generazione o del miglioramento della disponibilità globale di chip.

Gli autori del report, comunque specificano che Google ha cancellato i propri ordini dai fornitori, il che fa pensare ad una cancellazione del dispositivo più che ad un posticipo del lancio sul mercato. È difficile intuire perché Big G abbia deciso di cancellare il proprio device foldable: alla decisione potrebbero aver contribuito le scarse performance dei chip Tensor di prima generazione, i numerosi bug di Google Pixel 6 e 6 Pro, o ancora la predominanza di Samsung nel mercato dei dispositivi pieghevoli.

C'è poi da dire che Pixel Fold ha incontrato reazioni contrastanti da parte del pubblico, dal momento che molti utenti sono stati contenti di sapere dello sviluppo di Android 12L, una release del sistema operativo di Big G pensata appositamente per i device pieghevoli, ma al contempo la fanbase di Google è rimasta contrariata dalle specifiche tecniche leakate di Pixel 6 Fold, che lasciavano presagire un device poco performante.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
1