I polpi prendono a pugni i pesci, a volte anche senza alcuna ragione apparente

I polpi prendono a pugni i pesci, a volte anche senza alcuna ragione apparente
di

Un team di scienziati ha osservato dei polpi che prendono a pugni i pesci a caso, la maggior parte delle volte senza una reale motivazione di fondo. Questo fenomeno si verifica nel mezzo di alcuni sforzi di caccia collaborativa, in cui polpi e pesci si alleano per inseguire e intrappolare le prede insieme.

"È noto che polpi e pesci vadano a caccia insieme, sfruttando la morfologia e la strategia di caccia dell'altro", spiega il biologo marino Eduardo Sampaio dell'Università di Lisbona, in Portogallo. "Dal momento che più partner si uniscono, si crea una rete complessa in cui investimenti e profitti possono essere sbilanciati, dando origine a meccanismi di controllo".

In poche parole, il maccanismo di controllo cerca di stabilire un senso di controllo e dominio sul cibo. "A tal fine, il polpo esegue un movimento rapido ed esplosivo con un braccio diretto al pesce, un pugno in poche parole", spiegano i ricercatori in un nuovo articolo. Molteplici osservazioni, infatti, suggeriscono che questa azione abbia uno scopo concreto nelle interazioni tra diverse specie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ecology.

Secondo gli esperti, l'azione (che potrete vedere meglio in un tweet in calce alla notizia) è progettata essenzialmente per mantenere i pesci in riga durante la caccia, per dissuaderli dalla preda, per riposizionarli nel branco o addirittura per espellerli. Insomma, il polpo sembra essere il comandante, mentre gli altri pesci dei soldati.

La creatura tentacolare, osservano gli esperti, non sempre vuole ridimensionare le fila. Con la sua azione potrebbe "punire" un pesce a causa del suo scarso rendimento o per dimostrare il suo comando. Gli esperti vogliono imparare di più su questo meccanismo, che ha sicuramente delle sfaccettature davvero molto interessanti.

Esistono davvero tante specie di polpi nel mondo, alcuni con mutazioni davvero rare, mentre altri con una forma davvero inaspettata.