Il cuore si può rigenerare dopo un infarto? Uno studio rivoluzionario sembra confermarlo

Il cuore si può rigenerare dopo un infarto? Uno studio rivoluzionario sembra confermarlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un recente studio condotto da Edward Thorp patologo dell'Università Northwestern in Illinois apre a nuove suggestioni nel mondo della medicina. Il cuore sembra in grado di auto-ripararsi a seguito di un infarto. Scopriamo come sia possibile.

Dopo aver visto lo spray in grado di riparare i tessuti cardiaci, ecco il nostro corpo cosa riesce a fare autonomamente. Un ruolo fondamentale all'interno del nostro organismo, viene rivestito dal sistema Linfatico, che insieme a tutto il sistema Immunitario (di cui fa parte), ci protegge da agenti patogeni esterni. In particolare sono i macrofagi i principali protagonisti chiamati in causa ad esempio durante le infiammazioni o delle infezioni batteriche.

Ne esistono di due tipologie, che chiameremo "buoni" e "cattivi", e partendo da tali conoscenze pregresse, il team di studiosi guidati dal patologo Edward Thorp, ha verificato se questi potessero avere un ruolo anche durante un infarto del miocardio (cuore). I risultati sono sconvolgenti.

"Abbiamo scoperto che i macrofagi (buoni), o cellule immunitarie che si precipitano al cuore dopo un attacco cardiaco per "mangiare" tessuto danneggiato o morto, inducono anche il fattore di crescita endoteliale vascolare C (VEGFC) che innesca la formazione di nuovi vasi linfatici e promuove la guarigione" afferma il dottor Thorp. Tale processo di "pulizia" prende il nome di efferocitosi.

Di contro, i macrofagi cattivi inducono una risposta infiammatoria, andando quindi a degenerare ulteriormente i tessuti colpiti. Alla luce di questi risultati, l'obiettivo è divenuto quello di selezionare o aumentare in qualche modo solo ed esclusivamente i macrofagi buoni, così da avere una tempestiva risposta rigenerativa in seguito ad un infarto, salvando e preservando la vita di migliaia di persone ogni anno.

Altri rimedi per il futuro? Ecco ad esempio l'IA che riesce a prevedere il rischio d'infarto!