Potremmo aver scoperto un nuovo tipo di stella pulsante

Potremmo aver scoperto un nuovo tipo di stella pulsante
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un tipo di stella totalmente nuovo, derivante da una stella il cui processo di morte viene interrotto. Gli astronomi hanno appena scoperto una stella molto piccola e molto calda che si illumina e si attenua ogni pochi minuti. Un vero spettacolo.

Le stelle sono state nominate subnane pulsanti calde e potrebbero essere correlate a un altro tipo di stella rara e misteriosa recentemente scoperta: la così detta BLAP (Blue large-amplitude pulsator), un tipo di stella appena scoperta, nel 2017.

Cosa c'è di così strano? In fondo capita di trovare stelle strane, addirittura pensiamo di poter trovare stelle oscure.

"Molte stelle pulsano, anche il nostro Sole lo fa su scala molto piccola", ha detto il fisico Thomas Kupfer dell'Istituto Kavli di fisica teorica dell'UC Santa Barbara. "Quelle con i maggiori cambiamenti di luminosità sono di solito pulsanti radiali, che" inspirano" dentro e fuori mentre l'intera stella cambia dimensione."

Tuttavia, anche se il nostro Sole pulsa, il suo ciclo è di 11 anni e varia in luminosità solo dello 0,1%, mentre la luminosità delle stelle pulsanti può variare fino al 10% a causa delle variazioni di dimensione e di temperatura.

Le quattro nuove stelle identificate dal team pulsano su scale temporali tra ogni 200 e 475 secondi, variando la luminosità di circa il 5%.

Il team si é presto reso conto di star osservando una nuova classe di stelle, denominata le nane B.

Le stelle nane B sono piuttosto piccole, forse il 10% delle dimensioni del Sole. Ma, di contro, sono molto dense. In quel piccolo diametro, si trovano ad avere tra il 20 e il 50 % della massa del Sole.

Sono molto calde, nell'estremità blu dello spettro, tra 20.000 e 40.000 Kelvin, e di conseguenza anche molto luminose.

Quando i nucleai di queste stelle esauriscono l'idrogeno da fondere, iniziano a fondere l'elio, divenendo giganti rosse. Una stella nana B diventa tale viene a crearsi quando gli strati esterni di idrogeno vengono strappati via prima che inizi la fusione dell'elio, probabilmente (si pensa) da un compagno binario.

La classe V361 Hya possiede pulsazioni prodotte dalle fluttuazioni di pressione interne alla stella. Le pulsazioni della classe V1093 sono invece prodotte dalle onde di gravità (da non confondere con le onde gravitazionali).

Delle scoperte affascinanti. Guardiamo il cielo da ormai molti anni, e non smettiamo mai di scoprire cose nuove. Al contrario, non facciamo altro che aggiungere domande su domande. Entusiasmante!