Premio da 3 milioni di Dollari per i ricercatori che hanno rilevato le onde gravitazionali

di

I ricercatori che hanno contribuito a rilevare le onde gravitazioni per la prima volta, confermando di fatto la teoria di Albert Einstein, riceveranno un premio da 3 milioni di Dollari da parte del miliardario russo Yuri Milner e diversi pionieri della tecnologia, tra cui Mark Zuckerberg ed il co-fondatore di Google Sergey Brin.

La scoperta risale allo scorso mese di Febbraio, quando un team del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) ha annunciato che un paio di rilevatori laser avevano misurato delle piccole increspature nello spazio e nel tempo, inizialmente teorizzata da Einstein un secolo fa.
Einstein aveva predetto le onde gravitazionali come parte della sua teoria della relatività generale, che spiega le distorsioni nel tempo e nello spazio causate dai corpi di materia.
I tre fondatori del LIGO, Rainer Weiss, Kip Thorne e Ronald Drever, che hanno dedicato gran parte della loro carriera al progetto, si divideranno 1 milione di Dollari, mentre ai più di 1.000 collaboratori del progetto toccherà la parte restante.
Weiss, professore emerito al Massachusetts Institute of Technology, ha annunciato la divisione con i collaboratori in quanto “non si può accreditare solo noi tre per questo risultato”.
I ricercatori hanno detto che le onde gravitazionali provenivano dalla collisione di due buchi neri, gli oggetti straordinariamente densi che la teoria di Einstein aveva anche previsto. I buchi neri erano situati 1,3 miliardi di anni luce dalla Terra. Le onde dovrebbero svelare nuovi modi per comprendere il cosmo, tra cui i buchi neri, le stelle di neutroni ed i misteri dell'universo primordiale. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo mese di Dicembre.

Quanto è interessante?
0