
Dell presenta Concept Luna: computer portatile modulare facile da riparare, ecosostenibile
Una delle critiche più note ai giganti della tecnologia riguarda la scarsa riparabilità dei dispositivi, dettaglio a cui gli esperti di iFixit danno priorità da tantissimo tempo per qualsiasi prodotto tech. Ebbene, il produttore statunitense Dell potrebbe entrare nelle loro grazie con il nuovo, ecosostenibile computer portatile Concept Luna.
Questo progetto al momento non trova una applicazione pratica in un laptop effettivo, dunque resta un semplice design concept e una dichiarazione di intenti da parte di Dell. Tuttavia, la quantità di dettagli offerta dal brand è notevole.
Innanzitutto, la scheda madre si ridurrebbe in dimensioni di circa il 75%, mentre le componenti del 20%: così facendo, Dell stima una riduzione dell’impronta ambientale del 50% per la motherboard singola. Inoltre, i tecnici hanno completamente rivoluzionato il layout dei componenti interni per migliorare la distribuzione del calore passivo ed eliminare totalmente la necessità di una ventola. Si tratta di una serie di efficienze tali da ridurre significativamente il fabbisogno energetico complessivo, dotando così il computer di una batteria più piccola con celle avanzate.
Ancora, Dell ha ridotto il numero di viti necessarie per accedere ai componenti interni per la riparazione riducendo il tempo di quest’ultima di ben un’ora e mezza. Il supporto per i polsi risulta progettato anch’esso per facilitare la riparazione e il riutilizzo, dotando la tastiera di meccanismi per semplificare sostituzione, pulizia e riciclaggio. Infine, il nuovo PCB sarebbe realizzato con fibra di lino nella base e polimero solubile in acqua come colla, sostituendo i laminati plastici e consentendo una separazione tra metalli e altri componenti più immediata e meno dispendiosa.
Questo proof-of-concept denominato Luna è stato sviluppato da Dell e Intel, entrambe intenzionate a renderlo realtà in un futuro più o meno distante. Sarà decisamente interessante vedere quando approderà sul mercato. L’unico progetto simile già realizzato, per ora, è il famoso smartphone modulare Fairphone premiato da iFixit proprio per la riparabilità.
Altri contenuti per Dell
- Dell svela Precision 7865 Tower, workstation spaventosa che sfida il Mac Pro
- Dell annuncia il prezzo del monitor QD-OLED da 34 pollici: lancio a primavera
- DELL, 30 milioni di dispositivi con gravi falle di sicurezza: in arrivo la soluzione
- Dell presenta la nuova linea di portatili Precision e Latitude e un mini PC
- Dell presenta il suo primo magnifico monitor ultrawide da 40 pollici!
Dell

Contenuti più Letti
- 2 commentiQual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra? Rimarrete impressionati
- È stata scoperta una nuova e ricchissima tomba dei "combattenti di Troia"
- 5 commentiEcco la terribile malattia neurologica di cui soffriva Robin Williams
- È questa la nuovissima arma per distruggere i "calabroni assassini"
- Non sapete davvero come venivano scelti gli imperatori romani
- La sesta estinzione di massa non è ancora iniziata ma è molto vicina, per uno studio
- Paul Karason, l'uomo la cui pelle è diventata blu: ecco per quale assurdo motivo
- 2 commentiUna guerra nucleare porterebbe carestia e morte, ma c'è un luogo sicuro dove stare
- TV Sony OLED 2022 in sconto su Amazon, scende al prezzo più basso di sempre
- 1 commentiPercentuale di batteria su iOS 16, attenzione: ecco la lista degli iPhone non compatibili