Presto anche Wordpress supporterà gli Instant Articles di Facebook

di

Facebook ha già da tempo rilasciato l'aggiornamento per le proprie applicazioni che attivano gli Instant Articles, ed un ristretto numero di editori stanno già offrendo questa funzione. Dal 12 Aprile, però, la tecnologia sarà aperta a tutti.

Nel tentativo di aumentare l'adozione della funzione, Facebook ha collaborato anche con Automattic, la società che sviluppa il famoso CMS Wordpress, che presto supporterà gli Instant Articles, permettendo ai proprietari di siti web e blog di portare i loro articoli sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.
Le due società hanno pubblicato un nuovo plugin che permetterà loro di preparare i siti al lancio. I webmaster potranno scegliere i video da riprodurre, il tipo di galleria fotografica ed altri modi per rendere gli articoli più interattivi.
Si tratta di un passo significativo per Facebook, dal momento che il software open-source Wordpress è uno dei più utilizzati del web. Automattic però avverte coloro che hanno personalizzato i template che potrebbero essere necessarie delle modifiche per il corretto funzionamento.